Enjoy the green side of life

Meat Free Monday: Parmigiana di zucchine

Le vacanze sono terminate.

Onestamente ne sono anche felice, sono felice di essere tornata a casa e che anche il mese di agosto stia finendo! Fino a qualche anno fa l’estate per me rappresentava la stagione più bella, quella che aspettavo dall’inizio dell’autunno e che bramavo con tutta me stessa mano a mano che i mesi passavano e le giornate piano piano da cortissime iniziavano ad allungarsi fino a poter avere luce anche dopo cena, adesso invece passati i giorni di vacanza vera e propria, ovvero quelli in cui magari siamo al mare o al lago o in montagna, non vedo l’ora che arrivi settembre, le prime giornate più corte, il fresco del primo mattino e della sera dopo il tramonto! Aspetto le sere in cui per andare a dormire è necessario chiudere le finestre, aspetto la gioia di poter sorseggiare un thè caldo a metà del pomeriggio e aspetto di poter riprendere ad accendere il forno con più frequenza senza il timore che il solo pensiero di mettere una torta in forno faccia già alzare la temperatura di casa di due gradi.

In queste settimane sono stata molto attiva su instagram pubblicando diverse ricette e tante foto di colazioni, pranzi e vellutate per Tommy, ma solo pochissimo di tutto ciò che ho avuto modo di preparare è passato attraverso il forno! Questa parmigiana di zucchine, insieme a una torta per la colazione, è stata una vera eccezione preparata la vigilia di ferragosto, giorno in cui in Piemonte dove eravamo in ferie faceva fresco grazie ai temporali dei giorni precedenti.

L’orto di casa dei miei quest’anno è stato particolarmente traboccante di pomodori e zucchine, tanto che ad un certo punto non sapevamo più come preparare entrambi, i primi non erano quelli da salsa ma stupendi cuori di bue che però sono buoni in insalata o a cubetti su friselle e bruschette; le zucchine le abbiamo fatte in ogni modo, io crude a spaghetti per i miei pranzi veggie, oppure “Al Brusc” ( una specie di carpione piemontese), in conserva, grattugiate in una torta, sono diventate polpette al forno, parte delle vellutate e creme per Tommy etc ect, insomma una storia infinita.

Il culmine è stato affettarle sottili e grigliarle per preparare questa parmigiana, che essendo un piatto unico e ricco ho pensato fosse perfetta da inserire nella rubrica del lunedì del Meat Free Monday!

Vi ricordate di cosa stia parlando vero? Facciamo un piccolo ripasso?!

Perfetto: il Meat Free Monday è una campagna di sensibilizzazione al consumo della carne, soprattutto rossa ideato nel 2009 da Sir Paul McCartney e sostenuto dalla sua famiglia ( è noto che siano tutti vegani); in sostanza la campagna consiste nel sostenere una sana e corretta alimentazione, invitando a consumare meno carne rossa e tutti i derivati, come insaccati etc prediligendo proteine vegetali e stimolando le persone a diventare “vegetariani part time” quindi eliminare dalla propria dieta un giorno alla settimana, per la precisione al lunedì, proteine animali come carne e pesce.

Non è poi così difficile non consumare carne o pesce un giorno alla settimana ( e per carne e pesce ovviamente si considerano anche tutti i derivati per cui salumi, insaccati, i terribili wurstel, tonno in scatola : preciso perchè spesso ho sentito non considerare il tonno in scatola un pesce!), ci sono tantissime ragioni per cui è consigliabile eliminare dalla propria alimentazione l’eccessivo consumo di carni, sia per ciò che a lungo andare provocano come disturbi al nostro organismo, sia per sostenere in modo attivo il nostro pianeta QUI vi spiego nel dettaglio il perché!

Io e Cristina, di Good Food Lab, abbiamo deciso a maggio di dare vita alla nostra personale campagna di sensibilizzazione e provare con le nostre ricette studiate e ideate appositamente per i Lunedì senza carne, a dimostrare quanto possa essere semplice e nel contempo goloso rinunciare per un solo giorno a settimana alle proteine animali e creare piatti soddisfacenti per tutta la famiglia 100% vegetariani o vegani.

Vi lascio la ricetta della mia parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

Una versione più leggera della classica parmigiana di melanzane con la verdura fritta!

  • 2 confezioni di zucchine grigliate
  • 1 scamorza affumicata
  • 200g mozzarella da pizza
  • 80 g parmigiano reggiano
  • 750 g passata di pomodoro densa
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Fate scongelare le zucchine grigliate in frigo.

Trasferite la passata di pomodoro in una terrina e conditela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poco sale e le foglie di basilico ( a piacere anche una origano fresco per maggior profumo)

Tritate nel mixer la scamorza e la mozzarella da pizza, grattugiate il parmigiano e tenete da parte

Ungete leggermente una pirofila rettangolare da 16x28 ( o una quadrata a vostra scelta), disponete una cucchiaiata di passata di pomodoro sul fondo e iniziate a disporre le fette di zucchina

Formate gli strati disponendo le zucchine, copritele con la passata e poi con i formaggi tritati, così via fino a terminare gli ingredienti; tenete da parte una cucchiaiata di formaggi da distribuire sulla superficie così da avere una gratinatura meravigliosa.

Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti

Estraete e fate intiepidire prima di servire.

Come avete potuto leggere nella ricetta, le zucchine che vi consiglio di utilizzare sono quelle che si trovano pronte grigliate nel banco freezer, a meno che non abbiate la voglia e la pazienza di affettare sottilmente le zucchine e grigliarle senza bruciarle, la scelta è vostra!

La versione tradizionale della parmigiana di melanzane ( che io preparo allo stesso modo di questa di zucchine, ovvero con le melanzane grigliate e non fritte), prevede che le verdure vengano fritte, certamente il gusto è stupendo ma di contro questo piatto che può essere un ottimo piatto unico diventa oltremodo pesante e indigesto e sicuramente le calorie aumentano esponenzialmente.

Io prediligo cibi semplici per cui la mia è una versione light, direi che possa essere inserita anche all’interno di una dieta in quanto una porzione accompagnata da una buona insalata diventa un piatto unico davvero soddisfacente, a mio avviso preferibilmente consumabile a pranzo più che a cena.

Vi siete ricordati di scaricare (gratuitamente!) il pdf con le ricette esclusive che io e Cristina abbiamo creato per voi!? Lo trovate qui: Easy&Veggie

Hai deciso di preparare una delle mie ricette!? Fotografala e postala su instagram con l’ #easyandveggie e #thegreenpantry e taggami @gaia_thegreenpantry così posso trovare il tuo scatto e venire a ringraziarti e ricondividere sul mio profilo social!

Enjoy the green side of life!



1 thought on “Meat Free Monday: Parmigiana di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *