Dolci d’autunno: frollini alle castagne

Questa è decisamente la settimana dei biscotti, ieri vi ho postato la ricetta dei cookies vegan senza zucchero e ringrazio davvero di cuore tutti voi che mi avete scritto entusiasti, (ovviamente adesso aspetto di vedere le foto della vostra versione dei cookies!) e oggi insieme a Marysol abbiamo pensato di creare una nuova rubrica stagionale nella quale condivideremo con tutti voi le nostre idee e ricette per dei Dolci D’autunno davvero golosi e perfetti per questo periodo dell’anno!

Ho passato tutti i mesi estivi in astinenza da forno, ovvero con la voglia di preparare qualche biscotto e qualche torta, ma faceva davvero troppo caldo per poter anche solo pensare di accendere il forno che ho preferito ovviamente aspettare che le temperature scendessero abbastanza da rimettermi a impastare e cucinare scaldandomi davanti allo sportello e aspettando di poterlo aprire per godere del meraviglioso profumo e calore di una torta appena cotta o di fragranti frollini appena sfornati!

Marysol, come me è una vera appassionata di dolci e infatti il suo profilo instagram e il suo blog sono delle delizie per gli occhi, io la chiamo la regina delle crostate perchè non c’è settimana in cui non posti foto e ricette di crostate e frolle di mille tipi, così non potevo che chiedere proprio a lei di accompagnarmi in questa golosissima avventura di Dolci d’Autunno!

La primissima ricetta che abbiamo pensato di postare riguarda dei frollini alle castagne, l’idea mi è venuta perchè lo scorso fine settimana io e il mio compagno abbiamo portato Tommy a passeggiare nei boschi che abbiamo la fortuna di avere proprio dietro casa e lui si è divertito tantissimo ad aiutarci a raccogliere un sacco di castagne e metterle tutte nello zainetto che gli ho cucito io a mano questa estate e che ora ci accompagna quasi tutti i giorni quando usciamo per andare al parchetto o al nido! Una volta tornati a casa intanto che cercavo il riso nella dispensa per preparare la cena mi è capitato sotto mano un pacchetto di farina di castagne e così mi è venuta l’illuminazione, che poi durante la notte ho elaborato in una seria proposta e ho subito scritto a Mari per chiederle se la cosa le potesse interessare, lei mi ha dato la sua approvazione ed eccoci qui che nel giro di pochissimo ci siamo organizzate e via che siamo partite con questo golosissimo appuntamento!

Giusto ieri nel post della rubrica Living Green&Healthy vi dicevo di prestare molta attenzione al consumo di zuccheri, e infatti anche i frollini alle castagne di oggi ne contengono pochissimo e non zucchero raffinato o di canna ma solo zucchero di cocco, che si sposa benissimo con la farina di castagne e regala un intenso profumo oltre che un meraviglioso sapore rustico e pieno!

Frollini alle castagne

Deliziosi e fragranti frollini alle castagne, perfetti come Dolci d’Autunno e golosi sia a colazione che per una merenda!

  • 100 g farina integrale d farro
  • 80 g farina di castagne
  • 80 g farina 00
  • 180 g burro freddo
  • 80 g zucchero di cocco
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 1/

Setacciate le farine insieme e disponetele nel mixer o in planetaria munita di gancio a foglia; aggiungete il burro freddo e lo zucchero e azionate il mixer fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungete le uova leggermente sbattute una alla volta e azionate ancora per pochi istanti.

Prelevate il composto e impastatelo a mano velocemente, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, fatelo riposare in frigo per minimo 30 min.

Riprendete il vostro impasto e fatelo riposare 10 min fuori dal frigo, nel frattempo scegliete gli stampi da biscotti che più vi piacciono e foderate una o due teglie con carta forno.

Accendete il forno a 180°

Stendete l'impasto in uno spessore di 5 mm e ricavate i biscotti della forma scelta, adagiateli sulle teglie e fate cuocere in forno caldo per 15-20 min

Estraete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella per dolci.

Si conservano per 5-6 giorni in una scatola di latta a chiusura ermetica

Io ho scelto delle formine da biscotti con gli animaletti della foresta giusto per restare nel pieno del tema autunnale e perchè al mio bimbo piacciono moltissimo, lui è ancora piccolo ma già si diverte ad aiutarmi in cucina, se voi avete dei bimbi più grandicelli sono sicura che adoreranno tagliare i biscotti con le formine e aspettare il momento di poterli assaggiare insieme a voi una volta pronti e raffreddati!

Siete curiosi di leggere anche la ricetta della mia amica Mary? Correte nel suo blog La Manina Golosa e fatevi avvolgere dal profumo dei suoi frollini!!!

Preparate i nostri frollini? taggateci nelle vostre ricette e nei vostri scatti su instagram @gaia_thegreenpantry e @marysol_life e usate l’ #dolcidautunno così potremo trovare le vostre foto e ricondividerle nelle nostre stories!

Enjoy the green side of life!



1 thought on “Dolci d’autunno: frollini alle castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *