Enjoy the green side of life

Hot Cross Buns

Avete mai provato a preparare gli Hot Cross Buns? sono dei panini dolci molto soffici che nella tradizione anglosassone sono tipici del periodo pasquale, sostituiscono la nostra colomba e vengono preparati proprio per la mattina di Pasqua! Io li adoro, sono buonissimi e sono così soffici che anche se preparati con un paio di giorni di anticipo restano sempre morbidi e non seccano! Normalmente quando li preparo mi piace seguire la ricetta tradizionale che prevede anche cannella e uvetta, ma quest’anno ho pensato di creare dei panini al cacao e altri con cocco e gocce di cioccolato giusto per avere un effetto scenico bello e per accontentare anche il mio compagno che non ama la cannella.

Sono super semplici da preparare e se avete una pasta madre vivace potete provare a usare quella al posto del lievito di birra, ci vorranno solo più ore di lievitazione ma per il resto avrete un prodotto di grande qualità! Io ho usato poco lievito di birra perché purtroppo il fattore tempo in queste settimane non mi è amico e quindi non potevo accudire l’impasto durante le ore di lievitazione e avevo bisogno che il mio impasto procedesse da solo intanto che io ero impegnata a preparare altre ricette.

Inutile che vi dica che per la colazione di Pasqua devo rifarli, non sono durati due giorni! Con la ricetta che vi regalo oggi ne vengono 12 pezzi, io ne ho dati sei ai miei genitori quando ci siamo visti poco dopo che li avevo sfornati e gli altri sei sono stati mangiati con grande entusiasmo nei due giorni successivi, per cui vi posso garantire che sono così buoni che hanno vita davvero molto molto breve!

Hot Cross Buns

Hot cross buns bicolori per una colazione di Pasqua davvero speciale!

  • Per l'impasto
  • 500 g farina 0
  • 100 g farina integrale di farro
  • 300 ml latte di mandorla
  • 90 g zucchero semolato
  • 80 g burro sciolto
  • 1 uovo biologico
  • 10 g lievito di birra
  • 3 g sale fino
  • Per la farcitura
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • acqua
  • 50 g gocce di cioccolato
  • 40 g cocco rapé
  • Per la decorazione
  • 50 g farina
  • acqua
  • confettura di albicocche

Preparate l'impasto:

In planetaria con gancio per lievitati unite le farine, il lievito sbriciolato lo zucchero; intiepidite il latte di mandorla e unitevi il burro fuso e tiepido e l'uovo, sbattete leggermente e versate a filo in planetaria; azionate e impastate per 8-10 min a velocità media, unite alla fine anche il sale e fatelo incorporare impastando ancora 2 minuti.

Quando l'impasto sarà ben sodo trasferitelo in una ciotola, pesatelo e dividetelo a metà; preparate una pastella stemperando il cacao e il caffè con due o tre cucchiai di acqua, rimettete metà dell'impasto in planetaria, unite la pastella di cacao e azionate nuovamente per incorporare il cacao e il caffè sciolti.

A mano nel frattempo impastate la rimanente metà con il cocco e le gocce di cioccolato.

Ponete i due impasti a lievitare in due ciotole separate e coperti con panni puliti; (io li ho messi in forno con la luce accesa); devono raddoppiare di volume.

Trascorsa la prima lievitazione, riprendete i due impasti, sgonfiateli leggermente e pesateli ricavate da ciascuno sei palline, ponetele alternandole una accanto all'altra in una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per 30'-40' sempre coprendo la teglia.

Trascorsa anche la seconda lievitazione estraete la teglia dal forno, accendete il forno a 190*

Preparate con la farina rimasta una pastella fluida ma non liquida aggiungendo poca acqua, trasferite la pastella in un conetti di carta forno o in una piccola sac a poche e create una croce su ciascun bun; quando il forno è a temperatura infornate e cuocete per 33'-40'.

Estraete e spennellate subito con la confettura di albicocche calda.

Le sorprese di Pasqua però non finiscono qui, ringrazio ancora Maria che ha creato un nuovo bellissimo FREE PRINTABLE per tutte noi: dei bellissimi Segnaposto di Pasqua (11 download) che potete scaricare ovviamente gratuitamente e usare in questi prossimi giorni di festa per colorare la vostra tavola! guardate qui sotto quando siano carini! 🙂

Vi ricordo che potete ancora scaricare i precedenti printables cliccando qui! Non perdeteli sono davvero divertenti e da ritagliare con i bimbi sono bellissimi!

Come sempre vi invito a taggarmi sui social se decidete di rifare una delle mie ricette: @gaia_thegreenpantry e seguite anche Maria per vedere tutte le sue stupende creazioni e usate #thegreenpantry o #easyandveggie così che possa trovare anche i vostri scatti!

Enjoy the green side of life!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *