Enjoy the green side of life

Muffins salati agli asparagi

Inizia oggi la settimana di Pasqua e ho pensato di realizzare una serie di ricette “easy&veggie” da proporvi e che possano essere adatte a tutta la famiglia! Mi piace pensare che in queste occasioni di festa ci sia sempre spazio, oltre ai piatti tradizionali, anche per provare a portare in tavola qualche proposta insolita o che magari nessuno si aspetterebbe di trovare! Nella mia famiglia il giorno di Pasqua a tavola compaiono sempre più o meno le stesse cose come ad esempio la torta pasqualina di ispirazione ligure, delle lasagne vegetariane che prepara mia mamma e come secondo di solito lei prepara un arrosto e verdure di contorno, ovviamente il tutto sempre annaffiato da ottimo vino piemontese e per concludere una colomba artigianale, ci sono stati anni in cui ho avuto il tempo di prepararla io partendo dal mio lievito madre, ma purtroppo negli ultimi anni il tempo è sempre stato tiranno e ho optato per una lievitazione più veloce a base di lievito di birra oppure commissionandola direttamente ad un collega pasticcere per avere un prodotto ottimo.

Quest’anno io e il mio compagno abbiamo deciso di trascorrere il giorno di Pasqua a casa da soli con il nostro bimbo, è forse uno dei pochissimi fine settimana da qui fino alla fine di luglio che potremo trascorrere insieme per cui ne approfitteremo per fare in modo di poterci coccolare e magari fare una passeggiata nei boschi che abbiamo la fortuna di avere proprio qui a due passi, se il tempo sarà clemente con sole e una temperatura accettabile approfitteremo per fare anche un bel pic nic sia la domenica che il lunedì! Proprio per questo motivo ho pensato ad una serie di ricette che siano facilmente trasportabili per una Pasqua all’aria aperta ma anche divertenti da presentare a tavola, insomma sono un’ottimo compromesso sia per chi vorrà – come noi – trascorrere due giorni in mezzo alla natura sia per chi invece vuole sedersi comodamente a tavola con amici o famiglia e godersi una giornata di totale relax.

Muffins salati agli asparagi

Muffins salati perfetti anche per i bambini, soffici e perfetti da consumare anche durante un pic nic!

  • 130 g farina integrale di farro
  • 50 g farina di quinoa
  • 100 ml kefir
  • 100 ml olio biologico di semi di girasole
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova medie biologiche
  • 8 g lievito per torte salate
  • 50 g pisellini
  • 1/2 zucchina
  • 10 gambi di asparagi sottili

Tagliate la zucchina e i gambi degli asparagi (senza la parte dura finale) della stessa dimensione dei piselli freschi e sbollentate tutte le verdure in acqua per 5 minuti, scolate e fate raffreddare sotto acqua fredda; tenete da parte.

Preriscaldate il forno a 180°

In una ciotola setacciate le farine e il lievito, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato, mescolate bene e aggiungete anche le verdure sbollentate e ben scolate.

In un dosatore per liquidi sbattete leggermente il kefir con l'olio e le uova e versate questo composto in quello con le polveri, amalgamate il tutto insieme e trasferite il composto nei pirottini da muffins riempiendoli per 2/3.

Infornate e fate cuocere per 25 minuti, estraete dal forno e fate raffreddare molto bene

Avete letto la ricetta? Visto quanto siano facili da preparare? Se vi dicessi che si possono anche congelare e che si conservano in un sacchetto a chiusura ermetica anche per 4 giorni in frigo, insomma sono davvero super utili! Possono essere anche una merenda davvero piena di energia per i bimbi più grandicelli! Potete anche sostituire le verdure all’interno scegliendo quelle che vi piacciono di più o che siete certe che i vostri figli possano mangiare con gusto, qui trovi un’altra ricetta di muffins salati 100% vegan! Vi garantisco che gli asparagi insieme alle zucchine e ai pisellini si mimetizzano così bene che anche i più scettici nei confronti di queste verdure li ameranno! Le punte possono essere utilizzate per una frittata o per un’insalata o ancora per un risotto. Fatemi sapere cosa ne pensate se voleste rifarli e mi raccomando se li preparate non dimenticatevi di taggarmi su instagram ( mi trovate come @gaia_thegreenpantry).

Vi aspetto con una nuova ricetta easy&veggie dedicata alla Pasqua mercoledì! E mi raccomando non dimenticatevi di seguirmi anche sui social, ci saranno altre sorprese per tutte voi!

Enjoy the green side of life



1 thought on “Muffins salati agli asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *