Crumble di asparagi al forno

Gli asparagi sono una di quelle verdure che ho imparato ad apprezzare solo da adulta, insieme ai carciofi e al cavolo nero, prima davvero non mi piacevano ma da quando sono riuscita a cucinarli e capire che mi potevano piacere non ho più smesso di prepararli e aspettare che arrivi ogni anno la loro stagione per acquistarli e inventare sempre ricette nuove e gustose!

crumble di asparagi al forno

Sfogliando uno degli ultimi numeri di Sale&Pepe ho trovato questa idea davvero speciale: CRUMBLE DI ASPARAGI AL FORNO, così semplici e croccanti che davvero non ci avevo mai pensato, ho letto per bene il procedimento e nel giro di cinque minuti li ho messi in forno, perfetti come contorno o come piatto unico abbinati magari a delle uova sode o strapazzate.

Ma tu lo sapevi che gli asparagi fanno parte della stessa famiglia dell’aglio e delle cipolle? Io no, l’ho scoperto facendo qualche ricerca in rete proprio per questo articolo!

Gli asparagi sono una verdura che appartiene alla famiglia delle liliaceae, la stessa di cipolle e aglio e sono originari dell’ Asia anche se ormai sono davvero molto diffusi in tutta Europa; sono stati portati nel mediterraneo dagli Egizi che già ne conoscevano l’esistenza e l’utilizzo.

Ne esistono di diverse varietà, quelli coltivati più grossi corposi e quelli selvatici, più sottili e leggeri; in Italia abbiamo la fortuna di avere tantissime varietà a disposizione: bianchi, viola o verdi ognuno dei quali con le proprie caratteristiche di gusto, non cambia l’aspetto nutrizionale a seconda del colore.

Gli asparagi sono ricchissimi di vitamine, sali minerali, fibre e pochissimi calorie oltre ad avere un indice glicemico molto basso per cui sono perfetti per chi vuole seguire una dieta e un regime alimentare attento.

crumble di asparagi al forno

Crumble di asparagi al forno

Un contorno primaverile meraviglioso e perfetto per un pranzo fra amici

  • 1 mazzo di asparagi
  • 100 g pane secco
  • 60 g burro fuso
  • sale, pepe
  • limone

Pulite gli asparagi, eliminate la parte finale e dura del gambo e tagliate gli asparagi a metà per il lungo.

Ungete leggermente una teglia e disponete gli asparagi.

Tritate il pane secco e irroratelo con il burro fuso, mescolate per ottenere delle briciole, disponetele sugli asparagi, regolate di sale e pepe e infornate a 180* per 15'-20'.

Estraete dal forno e servite subito come contorno

crumble di asparagi al forno

Io ho preparato questo crumble di asparagi e l’ho servito come contorno con un uovo al tegamino, ma potete anche sbriciolare della feta o come suggerivano nella rivista potete usare le scaglie di pecorino, che sugli asparagi stanno benissimo! Se cercate altre ricette con gli asparagi nel blog potete trovare una meravigliosa Vellutata di Asparagi e Edamame che ho preparato anche per Tommy e che lui ama tantissimo, oppure una ricetta che ho preparato in occasione di Pasqua: dei Muffins salati agli Asparagi.

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *