Bagels vegan con tofu e avocado

Nelle mie ricerche in rete per trovare la ricetta perfetta per preparare i Bagels ho letto davvero di tutto: “Bagel: il buco con il pane intorno“, recita un sito, un altro intitola il post “storia e curiosità dell’unico pane cotto in acqua“, insomma come potete vedere anche voi si trovano davvero mille versioni di storia e origini di questi panini che sembrano ciambelle!

Bagel vegani con tofu e avocado

La particolarità dei Bagels è proprio il passaggio in acqua bollente dei panini lievitati prima di farli cuocere in forno: questo procedimento (che è lo stesso che si fa anche per i taralli pugliesi o per i pretzel tedeschi) aiuta ad accentuare la doratura e li rende leggermente più croccanti una volta cotti.

Di origine ebraica i Bagels pare che abbiano preso il loro nome dal termine tedesco Bugel che significa staffa e sembra che siano stati preparati per la prima volta agli inizi del ‘600 a Cracovia. E’ solo grazie alle migrazioni di massa dall’Europa verso il Nuovo Mondo che questi pani a forma di anello sono stati portati dagli immigrati ucraini fino a New York dove poi sono diventati un vero e proprio simbolo tanto che ora si trovano diversi locali che propongono solo ed esclusivamente questo tipo di “panino”.

 

bagel vegai con tofu e avocado

Leggi anche -> The Bagel Company di Myriam Sabolla ed Guido Tommasi

Perché ho scelto proprio i Bagels come ricetta di oggi? Molto semplice: io e la mia amica Laura di La Schiscetta abbiamo deciso di iniziare una nuova serie di ricette insieme dedicata ai panini declinando il tristissimo panino della pausa pranzo in una proposta più golosa e rigorosamente home made, così che possiate anche voi avere tante idee nuove e sanissime da replicare e magari portarvi in ufficio oppure per un pic nic nel fine settimana! Vi piace come idea?

Bagels semi integrali

  • 350 g farina semi integrale
  • 300 g acqua tiepida
  • 10 g malto di orzo
  • 10 g sale fino
  • 8 g lievito di birra fresco
  • Acqua per la sbollentatura
  • Semi di sesamo per decorare

In planetaria con gancio per lievitati inserite la farina con il lievito sbriciolato, il malto e iniziate ad aggiungere 200 g di acqua; azionate e fate incordare l'impasto per circa 8'-10' aggiungendo a filo altra acqua; quando l'impasto sarà ben incordato e lavorato aggiungete sempre a filo anche il sale facendo in modo che si incorpori bene all'impasto.

Trasferite in una ciotola e fate lievitare in forno acceso con solo la lucina per circa 1h e 30' o fino al raddoppio.

Riprendete l'impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, pesatelo e ricavate sei palline dello stesso peso; prendete i conetti Lekué e ungeteli leggermente spennellandoli con poco olio di semi o extravergine.

Praticate un buco nelle palline e allargate ciascuna a formare un anello, disponete ogni anello nel conetto unto e fate nuovamente lievitare, mettendo i conetti su una placca da forno coperta di carta apposita, in forno acceso con la sola luce per altri 30'.

Trascorso questo tempo portate a bollore una pentola di acqua e accendete il forno a 180*

Sbollentate i bagel lievitati senza toglierli dal conetto ma immergendo anche questo nella pentola di acqua per circa 30''; estraeteli e disponeteli nuovamente sulla placca; procedete in questo modo con tutti e sei.

Distribuite sui bagel i semi di sesamo (o altri a piacere) e fate cuocere in forno caldo per 25'.

Estraete dal forno e fate raffreddare completamente prima di consumarli.

bagel vegani con tofu e avocado

Nelle foto qui sopra: l‘impasto lievitato (foto1), la pezzatura e la disposizione nei coni (foto2), la seconda lievitazione nei coni (foto3)

I bagels sono davvero stupendi appena sfornati, hanno un profumo buonissimo e grazie anche alla presenza del malto per tutta casa si sprigiona davvero un aroma inconfondibile, prima di servirli il consiglio migliore è quello di tagliarli a metà e farli tostare leggermente per renderli croccanti e poi potete farcirli come più vi piace! Io ho preparato una versione vegan e super golosa a base di zucchine crude, insalata, silken tofu spalmato come fosse la classica cream cheese americana e una salsa di avocado!

Bagel vegani con tofu e avocado

  • 1 o 2 bagels
  • per la farcitura
  • 60 g silken tofu
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale e pepe
  • insalata novella
  • 1 zucchina media
  • Per la salsa di avocado:
  • 1/2 avocado maturo
  • 6-8 foglie di basilico
  • 1 manciata di pinoli
  • 1/2 zucchina a tocchetti fini
  • sale
  • olio evo

Preparate il tofu: conditelo con olio, sale e pepe e frullatelo per ottenere una crema; tenete da parte.

Preparate la salsa di avocado: riunite nel mixer tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere una salsa cremosa ma non troppo liquida; regolate la consistenza aggiungendo a filo l'olio evo.

Con un pela patate ricavate delle strisce dalla zucchina e tenetele da parte.

Farcite il bagel tagliato a metà e leggermente tostato spalmando la crema di tofu, e procedento a strati con insalata, zucchina e salsa di avocado.

Per aiutarmi nella realizzazione dei Bagel io ho utilizzato anche uno strumento davvero pratico e comodo di Lekué che potete trovare anche voi nello shop online di Cocorò: si tratta di sei conetti in silicone che vi aiuteranno nel mantenere la forma a ciambella dei bagels durante la seconda lievitazione, potrete poi immergere i bagels senza toglierli dal cono direttamente nella pentola di acqua bollente, e grazie alla base micro forata sarà poi sufficiente disporli così come sono sulla placca da forno precedentemente rivestita con carta apposita e farli cuocere sempre senza toglierli dal conetto! la forma sarà perfetta e la cottura idem.

bagel vegani con tofu e avocado

Volete acquistare anche voi lo stampo per i bagels? Ho pensato che potrebbe essere un altro regalo perfetto per la Festa della Mamma, e grazie ai ragazzi di Cocorò potete approfittare anche voi del codice scontoGREEN10” con cui potrete fare acquisti nel loro shop online con uno sconto del 10% sul prezzo di tutti i prodotti. L’offerta è valida solo dal 10 al 25 maggio!

Sono sicura che oltre allo stampo da bagels troverete tantissime idee fantastiche per la festa della mamma, approfittate dello sconto e poi fatemi sapere quali sono stati i vostri acquisti!

bagel vegani con tofu e avocado

Ora correte anche sul blog di Laura e leggete la sua versione smart dei bagels, se come lei siete sempre di corsa troverete la ricetta perfetta per dei bagels rapidissimi!

Se rifate le nostre ricette taggateci su instagram (@gaia_thegreenpantry e @laschiscetta) così potremo ritrovare i vostri scatti e condividerli; usate l’ #easyandveggie e #tgpveganlunch!

Enjoy the green side of life!

 

 

 



1 thought on “Bagels vegan con tofu e avocado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *