Le cinque insalate vegetariane perfette per l’estate

In estate capita molto spesso che i pranzi siano più leggeri e veloci, passa anche l’appetito a causa delle giornate più calde e quando magari si è spiaggia c’è la tendenza a non consumare veri e propri pranzi completi ma si preferisce portare della frutta da mangiare nell’arco della giornata insieme ad un pezzo di pizza o della focaccia (ho osservato molto attentamente i miei vicini di ombrellone nel corso dei miei giorni liguri appena trascorsi e questo tipo di pasti poco bilanciati sono stati il trend che ho verificato, insieme a litri di bevande gasate e piene di zuccheri e pacchetti di patatine di ogni sorta); così ho pensato di racchiudere in un solo post le cinque migliori insalate vegetariane perfette per tutta l’estate e ideali anche da preparare appositamente per un pranzo in spiaggia.

Sono tutte insalate che trovate qui nel blog, ma sparse nell’archivio ricette e per facilitare la ricerca le ho qui catalogate come insalate estive! Ciò che accomuna tutte queste preparazioni è che come sempre sono ricette facili, veloci e ben bilanciate: rappresentano davvero ottimi piatti unici completi a cui non dovrete aggiungere nulla, spesso potrete preparare i vari ingredienti che le compongono in anticipo per poi assemblare il tutto poco prima di servirle o poco prima di metterle in un contenitore a chiusura ermetica per poterle portare comodamente con voi ovunque abbiate deciso di pranzare.

Planne estate Luglio

Prima di lasciarvi con le ricette delle insalate estive inauguriamo il mese con il bellissimo Planner di Luglio (48 download)  realizzato appositamente per tutte noi dalla bravissima Martina di La Fiocco Boutique: il tema di questo mese sono le vacanze e nel planner trovate anche una ricettina super fresca! Io ho già stampato la mia copia e l’ho appesa al mio frigo così da poter segnare tutti gli impegni che mi attenderanno nel corso di questo caldissimo mese!

Passiamo ora alle super idee vegetariane e vegane dedicate all’estate:

1. INSALATA DI MANDORLE E SEDANO

insalata di mandorle e sedano

L’insalata vegana di mandorle e sedano è croccante e rinfrescante, io la amo per la sua semplicità e per il suo gusto intenso e pungente ma al contempo per la ricchezza grazie alla presenza delle mandorle! Vi invito a provarla e magari aggiungere anche dell’avocado che aiuterà a mitigare il sapore della rucola!

2. CANNELLINI ESTIVI

cannellini estivi

A chi non piacciono i legumi? Non sapete davvero cosa vi perdete, vi posso assicurare che ci sono milioni di ricette per poterli consumare tutto l’anno: una di queste è indubbiamente l’insalata di cannellini estivi! L’ho preparata la scorsa estate e ho ripetuto questa ricetta tantissime volte, si conserva in un barattolo di vetro sterilizzato e la potete consumare in aggiunta a dell’insalata verde come la lattuga o la riccia oppure in abbinamento a del tofu o della feta e basilico fresco! Potrebbe diventare anche un pensiero carino da portare ad una cena tra amici, vi presentate con un barattolo infiocchettato di questa insalata e uno di limoni confit fatti in casa, vedrete che applausi!!!

3. GLUTEN FREE BUDDHA BOWL

Gluten Free Buddha Bowl

L’estate chiama colore e come non rispondere se non riempiendo il nostro piatto di ingredienti colorati che stimolano anche la vista oltre al gusto? Vi ricordate dell’importanza dei colori nelle nostre vite e nella nostra alimentazione? Io cerco sempre di portare in tavola piatti ricchi di tanti colori diversi, come per questa gluten free buddha bowl vegana che ho arrichito anche di fiori edibili davvero meravigliosi! Il cous cous che avevo usato in questa insalata era senza glutine, ma se non avete problemi di sorta potreste usare un cous cous di farro integrale giusto per un tocco rustico al piatto!

4. INSALATA DI ORZO E QUARTIROLO

insalata di orzo e quartirolo

Ancora barattoli? Certo sono comodissimi e pratici per conservare gli avanzi in frigorifero o per diventare dei bellissimi supporti per presentare le vostre insalate estive in modo estroso e chic! Il quartirolo e l’orzo di questa freschissima insalata sono perfetti come pranzo anche dopo aver praticato l’attività fisica: spesso dopo aver corso o dopo aver nuotato io preferisco cibi leggeri e molto digeribili, così al posto di altri tipi di formaggi scelgo il quartirolo che come consistenza ricorda la feta greca ma è decisamente meno sapido e più light.

Leggi anche -> Sport e Alimentazione: perchè fa bene praticare attività fisica e che alimentazione scegliere.

5. TABBOULHE DI FREGOLA

tabbouleh di fregola

La fregola sarda è indubbiamente uno dei formati di pasta che amo di più: mi piace la consistenza rustica e granulosa e mi piace poterla utilizzare come se fosse un cous cous più grossolano! La ricetta tradizionale sarda prevede un ricco sugo di pomodoro e le arselle, io invece l’ho preparata come fosse il grano spezzato che si usa per preparare il tabbouleh mediorentale, ricetta che fa parte della mia “dieta” da sempre! Super easy&veggie anche il tabbouleh di fregola e sedano è perfetto da portare in spiaggia o perchè no anche in ufficio per un pranzo veloce ma ben equilibrato!

Spero che questa carrellata di proposte fresche, vegetariane estive e super leggere vi sia piaciuta, e mi raccomando non esitate a scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta! E … scaricate anche il planner di luglio! 🙂

Enjoy the green side of life!



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