Un piatto unico speziato ma non piccante, perfetto per una serata autunnale.
Preparate il riso:
Sciacquate abbondantemente il riso basmati sotto acqua fredda corrente, fino a che questa non fluisca limpida; lasciate riposare poi per 30 min.
Nel frattempo tritate finemente la mezza cipolla e mettete a scaldare una pentola che possa andare anche in forno con il coperchio ( io uso sempre la mia casseruola in ghisa che per queste cotture è ottimale), scaldate l'olio o il ghee , aggiungete tutte le spezie e fate tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio per evitare che brucino; aggiungete le uvette e poi il riso, mescolate e fatelo rosolare un paio di minuti.
Accendete il forno a 170°
Versate l'acqua tiepida sul riso e coprite con un pezzo di stagnola, coprite con il coperchio e mettete in forno a cuocere per 15-20; trascorso questo tempo spegnete il forno e fate riposare il riso senza aprire.
Intanto che il riso cuoce preparate le verdure:
In una casseruola scaldate l'olio o il ghee, aggiungete l'altra metà della cipolla tritata finemente e fate rosolare un paio di minuti, aggiungete le spezie in polvere e fate insaporire per bene, aggiungete anche tutte le verdure e fate tostare qualche minuto, regolate di sale e fate cuocere aggiungendo pochissima acqua se necessaria; le verdure devono essere cotte ma croccanti.
Quando anche le verdure sono cotte, aprite la pentola del riso e con una forchetta di legno sgranate per bene i chicchi, aggiungete poi le verdure e mescolate il tutto.
Servite il biryani ancora caldo.