Pela la barbabietola cotta e tagliala a cubetti, riuniscila nel mixer insieme ai fagioli rossi cotti e frulla fino a ottenere un composto grossolano.
Aggiungi anche le patate (o una sola se grande) cotta e schiacciata con la forchetta, mescola il composto e regola di sale. Copri con la pellicola e fai riposare in frigo per 1-2 ore o tutta la notte.
Riprendi il composto e forma i burger con le mani, passali prima nella farina di ceci, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, (oppure solo nel pangrattato se non usi l’uovo).
Disponili su una teglia e irrora con poco olio, cuoci in forno caldo a 190° per 20’ girandoli almeno una volta per renderli croccanti da entrambi i lati.
Nel frattempo prepara la coleslaw e la finta mayo:
Affetta molto sottilmente il cavolo cappuccio bianco e rosso, grattugia una carota e affetta sottilmente una mela granny smith, riunisci tutto in una ciotola e mescola a mano.
Per la mayo: mescola in una ciotola 1-2 cucchiai di yogurt di soya, 1 cucchiaino di senape delicata e 1 di senape di digione, 1 cucchiaio di olio e sale, mescola il tutto e usa per condire la tua insalata.
Se la fai riposare per almeno 30’ verrà ancora più buona.
Servi i tuoi burger componendoli a piacere con insalata, burger, avocado, pomodori e quello che più ti piace.