Sky Ocean Rescue #MicaSpreco

Milano Food Week: il capoluogo lombardo è il protagonista di una serie di manifestazioni dedicate al mondo del food dal 7 al 13 maggio; durante questa settimana ricca di eventi Sky, leader europeo dell’intrattenimento, ha voluto rendersi protagonista in piazza XXV Aprile, nel pieno del quartiere Garibaldi-Isola, con una installazione gigante che riprende la forma della “michetta“, il tradizionale panino meneghino.

MicaSpreco la michetta sostenibile

La michetta king size, alta 3,5 metri e che occupa una superficie di 25 mq,  è interamente costituita da plastiche riciclate provenienti dalla catena alimentare: l’obiettivo di Sky è quello di sensibilizzare i cittadini con una serie di iniziative ad una alimentazione sostenibile grazie anche alla campagna “Sky un mare da salvare“, e sull’ eccessivo utilizzo della plastica usa e getta anche nella filiera alimentare. Un altro importante scopo di questa installazione è di far

“toccare con mano e rendere il più possibile visibile l’impatto che hanno sul mare gli imballaggi alimentari di plastica non riciclati correttamente”.

Ho avuto il piacere di essere invitata lunedì a poter toccare davvero con mano questa michetta gigante e sono rimasta anche io estremamente colpita dalle sue dimensioni, ma soprattutto dal fatto che fosse stata interamente realizzata con plastica proveniente dal comparto alimentare. Spesso non ci rendiamo conto di quanta plastica ogni giorno siamo soliti gettare che arriva direttamente dai cibi confezionati che compriamo e consumiamo, se vi ricordate ho già avuto occasione di parlarvi dell’importanza del riciclo che riguarda in particolar modo proprio il mondo della plastica.

Leggi anche -> Cinque trucchi pratici per vivere green

SKY UN MARE DA SALVARE: LA CAMPAGNA

MicaSpreco la michetta sostenibile

Sono davvero molto felice quando vengo contattata da realtà importanti come Sky che mi coinvolgono per promuovere le loro campagne dedicate alla sensibilizzazione per uno stile di vita sostenibile e più green possibile. Ho letto con molta attenzione la campagna di Sky dedicata alla salvaguardia dei nostri oceani, (si dico nostri a ragion veduta perchè come tutto ciò che vive su questa Terra ci appartiene come noi apparteniamo alla Terra grazie ad uno scambio continuo di energia e vita)

Non possiamo permetterci che i nostri mari e i nostri oceani raggiungano un punto di non ritorno. Gli oceani occupano ¾ del nostro pianeta. Non importa dove viviamo, dipendiamo tutti dai mari per il cibo che mangiamo e l’aria che respiriamoCirca il 70% dell’ossigeno proviene dagli oceani, più che da tutte le foreste tropicali del mondo, e i mari sono la principale fonte di proteine per più di un milione di persone.

Entro il 2050 il peso della plastica negli oceani potrebbe superare quello dei pesci. Il problema della plastica negli oceani non riguarda solo località remote, anche le nostre coste, spiagge, i nostri fiumi sono interessati. Il Mediterraneo nello specifico ha uno dei tassi di densità di plastica più alti del mondo.

La plastica è il problema più evidente, ma non possiamo dimenticare la perdita della biodiversità e l’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche. (cit. qui)

 

Noi viviamo a stretto contatto con uno dei mari più inquinati dalla plastica: il nostro meraviglioso Mare Adriatico rischia davvero di venire sommerso da un quantitativo di rifiuti che non sono biodegradabili altissimo e questo oltre che privarci della sua bellezza sarà uno dei fattori di distruzione di interi ecosistemi. Ognuno di noi può agire in prima persona per alleviare questa terribile catastrofe e impegnandoci a utilizzare meno plastica possibile e ovviamente riciclando in modo corretto quella che siamo costretti ad utilizzare per mancanza di alternative, in questo modo possiamo dare il nostro contributo attivo alla salvaguardia dei mari. Il rispetto per il bene comune è uno degli aspetti fondamentali a mio avviso per una reale e attenta convivenza su questo meraviglioso pianeta che ci ospita e ci regala ogni giorno la possibilità di viverlo e sfruttare le sue risorse.

Lanciata nel 2017 la campagna “Sky un mare da salvare” vuole anche attraverso i programmi e i canali in onda, sensibilizzare l’opinione pubblica e ispirare le persone ad agire per proteggere gli oceani; attualmente Sky è nelle prime otto delle aziende sostenibili indicate nelle Newsweek Green Rankings.

LA CAMPAGNA #MICASPRECO LA MICHETTA SOSTENIBILE

MicaSpreco la michetta sostenibile

La scelta di una michetta proprio a Milano non è ovviamente casuale! Sky ha deciso di optare per uno dei simboli storici della città, uno dei pani più tradizionali che ormai si fatica a trovare ma che resta tra i più buoni e anche più delicati da preparare, proprio per colpire nel cuore i milanesi e il loro spirito di collaborazione, chiamandoli attivamente a vedere di persona l’installazione gigante e toccarla per poterli coinvolgere attraverso i diversi sensi e fare in modo che possano ulteriormente capire l’importanza di consumare meno plastica mono uso possibile e riciclare correttamente quella che inevitabilmente arriva nelle nostre case e accompagna i nostri cibi.

In una delle piazze milanesi più vivaci e attive, piazza XXV Aprile, è possibile ammirare fino a domenica 13 maggio questa michetta enorme che è stata realizzata con dieci giorni di lavoro, nulla se si pensa che il mare ha bisogno di oltre 500 anni per smaltire ogni singolo elemento di plastica che noi gettiamo.

Il retro dell’installazione riporta le seguenti parole:

Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare e tornano sulle nostre tavole. E’ necessario un cambio di rotta: adottare comportamenti responsabili, evitare dove possibile l’utilizzo di plastica monouso, impegnarsi per una corretta raccolta differenziata e scegliere prodotti ricaricabili; piccole azioni per rendere i nostri mari e le nostre tavole più sostenibili.

So che molte di voi hanno la possibilità di passare per piazza XXV Aprile, vi invito ad andare a vedere di persona la michetta gigante e anche a partecipare all’attività social dedicata a questa campagna magari scattando qualche foto, un selfie condividendolo sia nei vostri canali social usando l’#MicaSpreco e #UnMareDaSalvare sia nella pagina facebook di Milano Food Week.

Enjoy the green side of life!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *