Montessori In Cucina: Focaccine facilissime per tutti i gusti

Vi ricordate che poco prima della pausa di Pasqua vi raccontavo come organizzare un Pic Nic perfetto con i bambini? Tommy ci ha preso davvero gusto a fare merenda nel prato dei nonni e appena il sole ci permette di stare un intero pomeriggio all’aperto, noi ne approfittiamo per stendere un telo e portare tutto l’occorrente per la nostra merenda fuori in giardino.

Non serve necessariamente fare kilometri per poter godere della semplicità di una merenda all’aperto, basta anche il parchetto di fiducia o uno spiazzo in un luogo a misura di bambino e tanta fantasia per imbastire un paio di ore in piena libertà!

focaccine tutti i gusti

Ieri abbiamo coinvolto nella nostra pazza merenda anche le nostre cagnette, in realtà una è la nostra dolcissima Ellie, e quella tutta nera è la sua mamma, la cagnolina di mio cognato! Non vi dico che aiutanti super interessati avevo a disposizione intanto che cercavo di fare qualche scatto, ma tutto poi è andato per il meglio senza focaccine disperse per tutto il giardino!

Le protagoniste sono state proprio queste semplici e golose FOCACCINE per tutti i gusti: un solo impasto che poi può essere arricchito con tutto quello che la vostra dispensa vi offre, noi ad esempio le abbiamo decorate con dei semi misti, dei pomodorini e origano e alcune le abbiamo lasciate lisce, perfette da tagliare a metà tostare leggermente e farcire.

focaccine tutti i gusti

Oltre ad avermi aiutato a impastarle domenica pomeriggio e a cospargerle di olio e semini, ieri Tommy è stato il mio bravissimo aiutante intanto che impostavo la mia macchina fotografica! Gli ho regalato ormai mesi fa una mia vecchissima digitale compatta, forse la prima che mi ero comprata quando ancora andavo all’università e lui la usa per scattare foto a qualsiasi cosa sia sul suo cammino, dai gatti quando siamo a casa alle margherite quando siamo in giardino dai nonni e ovviamente vedendo me fotografare per lavoro quello che cucino, ha preso l’abitudine di farmi da spalla nei vari set! E ieri ovviamente non si è tirato indietro quando è stato il momento di immortalare queste piccole delizie.

Focaccine facilissime per tutti i gusti

  • 500 g farina semi integrale
  • 100 g farina manitoba biologica
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di malto d'orzo
  • 5 g sale fino
  • acqua tiepida qb
  • per decorare:
  • semi misti
  • pomodorini e origano

Impastate in planetaria le farine con il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e malto; aggiungete l'olio e abbastanza acqua per incordare. In ultimo il lievito.

Fate lievitare fino al raddoppio e poi pesate il vostro impasto: suddividetelo in 6 palline di pari peso e formate le focaccine, disponetele su una placca da forno con carta apposita e fate lievitare ancora per 20'. Ungete le focaccine e cospargetele a piacere con i semi o i pomodorini o quello che volete voi.

Cuocete in forno caldo a 200° per 15'

Estraete e fate raffreddare completamente.

focaccine tutti i gusti

Sono davvero facilissime da preparare e da realizzare insieme ai piccoli aiutanti che possono divertirsi giocando con la farina e con l’impasto, aiutandovi a formare le focaccine o stendendo l’impasto in una unica teglia per avere una focaccia grande da condividere con la famiglia o gli amichetti durante una merenda.

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *