TETRA RECART: NUOVE CONFEZIONI ECO E SOSTENIBILI PER I NOSTRI ALIMENTI

*Post in collaborazione con Tetrapack*

Quando andiamo a fare la spesa al supermercato molto spesso navighiamo tra le corsie con lo sguardo perso e senza sapere bene che cosa effettivamente dobbiamo acquistare, nonostante magari abbiamo una lista in mano ci facciamo prendere dalle “voglie del momento” e cediamo alla tentazione di infilare nel carrello anche il superfluo.

Tutto questo superfluo però non solo incide nella gestione della nostra dispensa che si fa sempre più ricca ma anche sulla quantità di rifiuti che andremo a generare una volta consumati gli alimenti.

Quindi come fare in questi casi? Oltre ad attenerci alla lista della spesa che abbiamo scritto consapevolmente prima di recarci in un supermercato, possiamo stare attenti a come gli alimenti vengono confezionati, così da avere una attenzione maggiore al nostro impatto sull’ambiente.

E nella pratica come possiamo fare? Se prediligere i prodotti sfusi è certamente la scelta più idonea, possiamo affidarci per i cibi conservati ad aziende che ci aiutino ad avere un occhio di riguardo per l’ambiente, tra queste spicca senza ombra di dubbio TETRAPAK®, che con la nuova linea TETRA RECART®  si impegna quotidianamente affinché le nostre scelte alimentari possano essere “amiche dell’ambiente”.

SCOPRIAMO LA NUOVA REALTÀ’ ECO FRIENDLY: TETRA RECART®

Alla base di TETRA RECART® ci sono materie prime naturali e rinnovabili, gli studi hanno dimostrato che il materiale rinnovabile della confezione di Tetra Recart® è di almeno il 67%.

Il cartone con cui vengono prodotte le confezioni proviene da foreste certificate e da altre fonti rinnovabili. 

La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council) grantisce che le operazioni di taglio e piantumazione degli alberi vengano eseguite nel naturale ripristino degli ecosistemi coinvolti.

L’obiettivo che l’azienda si è data per l’immediato futuro è di arrivare al 100% di materie prime da fonti rinnovabili.

Sempre a proposito di “visione sostenibile” dobbiamo soffermarci a pensare a quanti mezzi di trasporto soprattutto su strada vengono impiegati per gli approvvigionamenti dei negozi e rivenditori! Le confezioni in cartone TETRA RECART®  sono state studiate in modo tale da ottimizzare lo spazio per il trasporto: da sei a dieci volte più confezioni di cartone possono essere stipate e trasportate su un solo camion rispetto ad esempio alle lattine, questo anche per la forma: le confezioni in cartone sono rettangolari e facilmente impilabili, le lattine rotonde occupano molto più spazio e si possono impilare con maggior difficoltà.

Meno autocarri per strada = Meno emissioni di CO2

RICICLABILITÀ E RIUTILIZZO DEI MATERIALI DI TETRA RECART®

 

Quando parliamo di economia circolare intendiamo quel sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità: le confezioni in cartone possono essere smaltite nella raccolta differenziata e le materie prime possono essere facilmente recuperate e riutilizzate. I cartoni possono essere trasformati in nuovi prodotti come ad esempio scatole o carta igienica o addirittura materiali per l’edilizia.

FACILITÀ DI UTILIZZO DELLE CONFEZIONI IN TETRA RECART®

Le confezioni in Tetra Recart sono comode e pratiche: l’apertura a strappo è davvero utile e la rende maneggevole anche per i più piccoli! Sapete quanto io coinvolga il mio bimbo in cucina insieme a me, e spesso vederlo armeggiare con tappi troppo duri o linguette pericolose fa sentire lui “non capace” di aprire il vasetto o la lattina e io devo stare doppiamente vigile perché non si faccia male, con l’apertura a strappo questi inconvenienti non si presentano, basta tirare e la confezione letteralmente si apre da sola!

La forma rettangolare e il peso ridotto delle confezioni le rendono anche molto efficienti nella gestione dello spazio in casa: questo consente di impilare i prodotti confezionati con Tetra Recart® in modo semplice e comodo.

Vi invito a consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni: www.tetrapak.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *