Fette Biscottate al Farro fatte in casa: facili e buonissime

Quanto amate la colazione da 1 a 10? Io almeno un 10&Lode, non ho mai negato a nessuno che se al mattino non faccio colazione divento intrattabile nel giro di pochi minuti; quando ad esempio devo andare a fare il prelievo del sangue per i controlli, uscire di casa a digiuno mi mette veramente alla prova e l’idea di fare poi colazione al bar non mi entusiasma, preferisco di gran lunga tornare a casa e prepararmi la mia colazione con calma.

Tra i miei must per le prime colazioni di tutta la famiglia ci sono sicuramente le fette biscottate, erano anche uno dei miei articoli di maggior successo in bakery, abbinate alle confetture preparate da noi in laboratorio. Non ho mai smesso di preparare in casa le fette biscottate, sono molto ma molto più buone di quelle industriali, certamente comportano più lavoro che non mettere nel carrello la confezione, ma anche molta più soddisfazione quando al mattino, o a merenda si mangiano!

Dopo aver provato davvero tantissime varianti, la mia preferita in assoluto resta questa delle Fette Biscottate al Farro, perché sono delicate ma con un sapore inconfondibile. Sono ottime anche con farina integrale, restano più rustiche e sono perfette con le confetture di frutti di bosco o di agrumi.

Avevo già inserito la ricetta delle mie fette biscottate in uno degli E-BOOK che avevo condiviso lo scorso anno, puoi scaricare il volumetto completo cliccando qui: SCARICA IL MIO E BOOK DI AUTO PRODUZIONE IN CUCINA.

 

Fette Biscottate al Farro fatte in Casa

  • 250 g farina buratto o Tipo 0
  • 150 g farina di farro
  • 70 g zucchero di canna
  • 80 ml olio di semi
  • 130 ml acqua (circa)
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 10 g malto di orzo

Sciogli il lievito con il malto in 100 ml di acqua tiepida

In planetaria riunisci le farine con lo zucchero e l'olio

Aggiungi il lievito sciolto e inizia a impastare con il gancio per i lievitati

Fai incordare per bene aggiungendo il resto dell'acqua se l'impasto fosse troppo duro.

Trasferisci in una ciotola unta fino al raddoppio di volume

Preleva l'impasto, dividilo in tre filoncini e intrecciali, ripiega i bordi e trasferisci in uno stampo da plumcake unto e infarinato

Fai lievitare fino a che arrivi al bordo

Cuoci in forno caldo a 200° per 30'

Estrai e fai raffreddare completamente prima di affettare

Disponi poi le fette sulla teglia e cuoci a 190° per 5' poi girale e cuoci di nuovo per altri 5'

Estrai e fai raffreddare le fette biscottate.

Ti invito a prestare attenzione nella fase della tostatura, basta veramente un minuto in più perché si dorino troppo e poi diventino eccessivamente dure, tirale fuori dal forno quando ti sembrano ancora morbide al centro, asciugando poi arriveranno al giusto grado di croccantezza.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PDF DELLE FETTE BISCOTTATE AL FARRO

 

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *