Libri per Bambini: Cinque Titoli per Invogliare i Piccoli ad Amare la Lettura

Leggere è sicuramente una delle attività più indicate da condividere con i piccoli, e dopo avervi consigliato nelle settimane precedenti tantissimi titoli di libri per l’infanzia suddivisi per tematiche (Autunno, Dinosauri, Ecologia) questa settimana ho pensato di individuare Cinque Titoli che possiamo sfruttare per trasmettere la passione della lettura anche ai più piccoli!

Leggi anche -> LETTURE AD ALTA VOCE NELL’INFANZIA: PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE LEGGERE AI BAMBINI?

 

TITOLO: “IL GIARDINIERE DEI SOGNI“
AUTORE: Claudio Gobbetti Diyanna Nikolova
CASA ED: Sassi Junior
ETA’ DI LETTURA: 4+
DI COSA PARLA: In una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia. Il libro si presenta come una poetica dedica illustrata alle prime pagine della vita di ciascun amante dei libri e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia.

 

TITOLO: “Un Leone in Biblioteca“
AUTORE: Michelle Knudsen Kevin Hawkes
CASA ED: Nord Sud Edizioni
ETA’ DI LETTURA: 4+
DI COSA PARLA: La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché… nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l’ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso

 

TITOLO: “LA MONTAGNA DI LIBRI PIU’ ALTA DEL MONDO“
AUTORE: Rocio Bonilla
CASA ED: Valentina Edizioni
ETA’ DI LETTURA: 3+
DI COSA PARLA: Lucas è convinto di essere nato per volare. Osserva gli uccelli, contempla gli aerei, prova a costruire ali di qualsiasi tipo e per Natale desidera sempre la stessa cosa: volare! Ma nulla sembra funzionare.  Finché un giorno sua mamma gli spiega che ci sono altri modi per realizzare il suo sogno… e gli relaga un libro! Grazie ai libri puoi vivere avventure emozionanti, viaggiare fino all’altro capo del pianeta e conoscere personaggi e mondi sorprendenti!!!

 

TITOLO: “ROSICCHIO, IL MOSTRO DEI LIBRI“
AUTORE: Emma Yarlet
CASA ED: Sassi Junior
ETA’ DI LETTURA: 3+
DI COSA PARLA: Il mostriciattolo Rosicchio, perennemente affamato, adora addentare qualsiasi materiale: dal legno ai tessuti, dal metallo alla plastica. Ma più di ogni altra cosa Rosicchio ama… mangiare le pagine dei libri! Con i suoi denti aguzzi riesce a scappare dal suo stesso libro e farsi strada a morsi all’interno delle pagine di alcune delle fiabe più conosciute, portando scompiglio e tante risate!

 

TITOLO: “I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MORRIS LESSMORE“
AUTORE: William Joyce
CASA ED: Rizzoli
ETA’ DI LETTURA: 6
DI COSA PARLA: Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico… Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori.

 

LINK PER GLI ACQUISTI:

Nuovi consigli di letture per bambini in arrivo la prossima settimana! Se hai perso i precedenti articoli clicca qui sotto:

LIBRI PER BAMBINI A TEMA AUTUNNO

LIBRI PER BAMBINI A TEMA DINOSAURI

LIBRI PER BAMBINI A TEMA ECOLOGIA/NATURA

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.