Galette alle Fragole con Frangipane alle Mandorle

Quando compaiono le fragole non è possibile dimenticarsi di preparare una GALETTE, ovvero una crostata rustica dalla forma irregolare che non ha nemmeno bisogno di uno stampo ma si cuoce direttamente sulla teglia del forno.

La galette è buonissima preparata con qualsiasi tipo di farina, da quella tradizionale per una versione più delicata fino a usare farine integrali per avere una consistenza rustica e molto grezza, ma davvero ottima. Esistono anche in versione salata, basta usare della pasta sfoglia o pasta briseé per avere una torta salata pronta in pochi minuti

 

In questa galette ho inserito anche il frangipane alle mandorle, una preparazione molto classica come ripieno per delle crostate che è perfetta per isolare la base della frolla dalle fragole che essendo ricche di acqua bagnerebbero la base e comprometterebbero la resa della torta.

Quindi il mio consiglio quando usate della frutta fresa è sempre valutare anche il contenuto di acqua che può rilasciare e di conseguenza usare o della confettura da mettere sulla base della crostata, oppure del pangrattato per assorbire l’umidità o ancora spennellare le basi con un albume che forma una pellicola naturale.

Galette Facilissima alle Fragole e Frangipane alle Mandorle

  • 250 g farina 00
  • 150 g farina di farro
  • 150 g burro freddo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 90 g zucchero a velo
  • Per il frangipane:
  • 100 g farina di mandorle
  • 80 g burro morbido morbido
  • 80 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • Fragole fresche per decorare

Prepara la frolla: nel mixer lavora le farine con lo zucchero e il burro freddo fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungi l'uovo e il tuorlo leggermente sbattuti e lavora velocemente, forma poi un panetto e fai riposare in frigo per 30' o tutta la notte.

Riprendi la frolla se è fredda riportala a temp ambiente prima di stenderla.

Stendila a 5mm e dai una forma tonda.

Nel frattempo preriscalda il forno a 180°

Prepara il frangipane: lavora il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e molto soffice, aggiungi l'uovo e la farina di mandorle.

Usa il frangipane come farcitura della galette, distribuiscilo solo al centro del tuo disco (già disposto su carta forno) e poi aggiungi le fragole a fette o tagliate a metà.

Riporta i bordi del disco verso il centro, non importa che sia tutto regolare! A piacere decora con lamelle di mandorle (dovrai spennellare con l'albume rimasto o poco latte).

Cuoci in forno caldo per 40' o fino a completa doratura.

Estrai e servi con gelato.

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



2 thoughts on “Galette alle Fragole con Frangipane alle Mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *