Cheesecake vegan al cioccolato

Hey voi, avete scaricato il photo booth per la festa della mamma che vi ho proposto un paio di giorni fa?! Noooo? dai dai correte qui e scaricatelo, siete ancora in tempo per ritagliare, incollare e scattare delle foto divertenti con i vostri bimbi! 🙂

Come vi avevo promesso nei giorni scorsi ecco la ricetta della cheesecake che ho preparato per la festa della mamma, 100% vegan e senza zucchero, posso però garantire che è strepitosa!!!

Tre strati con consistenze diverse, la base che resta croccante, la farcitura centrale soffice e la cremositĂ  della ganache, oltre alla freschezza della frutta, se come me amate questo tipo di torte provatela e ditemi le vostre impressioni!

Il silken tofu lo potete acquistare senza fatica nei supermercati biologici, io ho scelto questo e mi sono trovata davvero molto bene perché ha la cremosità ottimale per poter essere utilizzato in una preparazione dolce, in commercio se ne trovano di diverse tipologie, vi sconsiglio di usare il panetto di tofu normale e frullarlo perchè non otterrete un tofu altrettanto smooth da poter sostituire il formaggio spalmabile della cheesecake tradizionale.

Cheesecake vegan al cioccolato

Cheesecake vegan e senza zucchero stupenda in abbinamento a tanta frutta fresca

  • Per la base:
  • 150 g biscotti vegan
  • 50 g cocco grattugiato
  • 50 g burro di soya
  • Per la Farcia
  • 500 g silken tofu
  • 150g cioccolato fondente extra
  • 150 ml caffè
  • 30 ml di sciroppo di agave
  • 50 g amido di mais
  • Per la ganache
  • 200 ml di panna di soya
  • 200g cioccolato fondente
  • Fragole e mirtilli freschi per la decorazione

Preparate la base:

Tritate i biscotti in un mixer, riunite in una ciotola i biscotti tritati, il cocco e il burro di soya sciolto, mescolate il tutto. Foderate la base di uno stampo a cerniera da 18 cm con della carta forno e distribuite il composto sul fondo dello stampo livellandolo con un cucchiaio.

Trasferite lo stampo in frigo fino al momento dell'utilizzo

Preparate la farcitura:

Preparate il caffè versatelo sul cioccolato e mescolate delicatamente per farlo sciogliere.

Frullate il silken tofu con lo sciroppo di agave e l'amido di mais; unite il composto di tofu al cioccolato e mescolate per amalgamare.

Trasferite la farcia nello stampo sopra la base di biscotti

Accendete il forno a 180°

Fate cuocere a bagnomaria la cheesecake per 45 min; estraete dal forno e fate raffreddare completamente

Preparate la ganache:

Disponete il cioccolato spezzettato in un pyrex e scaldate la panna fino al limite del bollore, versatela sul cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola per sciogliere il cioccolato; coprite con pellicola e fate raffreddare la ganache fino a che abbia una consistenza cremosa ( potete trasferirla in frigo mescolando di tanto in tanto)

Riprendete la cheesecake, toglietela dallo stampo e disponetela sul piatto di portata, distribuite la ganache sulla superficie e decorate con le fragole e i mirtilli a piacere.

Per la base scegliete dei biscotti certificati vegan ok che non contengano zucchero se volete replicare esattamente la mia cheesecake, se invece non avete problemi di sorta con zucchero di canna e zucchero raffinato, utilizzate dei biscotti vegan “tradizionali”, ormai in commercio nei supermercati biologici c’è una gamma davvero molto molto ampia tra cui scegliere, per cui basta dedichiate qualche minuto in piĂą alla lettura delle etichette e sono sicura che troverete i biscotti che piĂą possano piacervi! 🙂

La settimana qui su The Green Pantry, non è ancora terminata: domani ci sarà una bellissima sorpresa in stile mediorentale!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *