Torta vegan ai mirtilli

Caldo.

Maggembre ci ha abbandonati e ha lasciato il campo libero ad un caldo a cui personalmente non ero ancora pronta. Dopo la gravidanza e con l’allattamento ho completamente cambiato la mia personale percezione delle temperature, per cui se prima ero molto molto freddolosa e anche in piena estate spesso uscivo di casa con un maglioncino leggero in borsa “che non si sa mai”, nell’ultimo anno e mezzo anche in pieno inverno non patisco più il freddo, ma in compenso ho iniziato a soffrire davvero molto il caldo, per caso è successo anche a qualcuna di voi una esperienza simile!? Questi primissimi giorni in cui abbiamo già raggiunto i 30° mi hanno fatto già venire voglia di mare, nuotate e soprattutto di spegnere il forno fino a settembre.  🙂

La torta che ho preparato per le nostre colazioni credo sarà l’ultima sfornata fino al ritorno di temperature più fresche a fine estate 😉 prometto però che non vi lascerò senza idee per preparare golosissimi dolci, ho in programma diverse ricette molto fresche e super leggere studiate appositamente per una pausa o una colazione estiva.

Torta vegan ai mirtilli

Una deliziosa torta perfetta per la prima colazione, anche dei più piccoli. Senza latticini e senza zucchero raffinato è ideale anche per chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia.

  • 200 g farina integrale
  • 100 g zucchero di cocco
  • 200 ml latte vegetale (es soya, riso, mandorle, avena ...)
  • 100 ml olio bio di semi di girasole
  • 150 g mirtilli freschi
  • 40 g fiocchi di avena
  • 20 g semi di chia
  • 10 g baking powder
  • scorza di 1 limone bio

Preriscaldate il forno a 180°

Rivestite uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno, base e bordi

In una ciotola setacciate la farna con il lievito, aggiungete lo zucchero i cocco e la scorza del limone, aggiungete i semi di chia e i mirtilli e mescolate il tutto.

In un dosatore per liquidi sbattete velocemente l'olio e il latte vegetale e uniteli al primo compost, mescolate tutto e versate nello stampo.

Cuocete in forno caldo per 40 min, estraete e fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.

Estraete dallo stampo e fate freddare completamente prima di tagliarla.

Si conserva in frigo avvolta con alluminio per 4 giorni.

Il mio piccolo toddler adora alla follia i mirtilli, ha iniziato a mangiarli qualche mese fa rincorrendoli con le sue piccole dita per tutto il tavolo, acchiappandoli e ridendo tutto contento quando finalmente riusciva a portarne uno alla bocca, e gustandoli con estremo piacere, così ho iniziato a usarli ancora più di prima nei muffins che preparo per le colazioni di tutta la famiglia, oppure in torte velocissime come questa che vi propongo oggi! Come potete ben vedere dalle foto che scattato lui è stato molto contento che io abbia deciso di usare una ciotola di mirtilli, così aha potuto “rubarli” tutti e farci una super merenda, giuro non ne è avanzato nemmeno uno!

I mirtilli sono dei piccoli frutti blu che racchiudono tantissime stupende proprietà: sono ricchissimi di acido folico ( che viene sempre consigliato come integratore durante i primi mesi di gravidanza), contengono sia tannini che glucosidi antocianici, che oltre a conferire al frutto il suo caratteristico e bellissimo colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Oltre a ciò questi minuscoli frutti sarebbero anche molto ricchi di sostanze antiossidanti che possono aiutare nella prevenzione di patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura aiutare a ritardare il naturale processo di invecchiamento cellulare.

E’ una ricetta davvero molto semplice, che può essere preparata e poi utilizzata anche per cuocere dei golosi muffins monoporzione oppure mini plumcake! Il mio consiglio in previsione del caldo e per ottimizzare l’accensione del forno il meno possibile è quello di prepare una dose doppia di impasto senza i mirtilli e scorza di limone e unire ad una dose i mirtilli e limone ( o more, o lamponi, o ciliegie senza nocciolo), e all’altra dose magari una manciata di gocce di cioccolato, oppure pezzi di pesca o albicocche e cuocere in una sola infornata due torte ( in due stampi diversi ovviamente), così da avere pronta per le colazioni delle mattine seguenti una torta e poter congelare magari già a fette la seconda torta e scongelare all’occorrenza le fette che servono.

Ad esempio il plumcake vegano che h preparato e postato qualche settimana fa l’ho tagliato a fette e ho congelato due fette alla volta confezionate con pellicola per alimenti in maniera tale da avere sempre pronta la nostra colazione.

Non abbiate paura di utilizzare il freezer con questo tipo di preparazioni perchè si prestano benissimo a essere conservate, ben confezionate per un mese.

Condividi questa ricetta su instagram con l’hashtag ufficiale #thegreenpantry !

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *