Insalata di pomodori e tzatziki

L’estate ci ha spalancato le sue meravigliose porte, siamo entrati nel pieno di questa stagione ricca di colori e giornate lunghissime e calde e la rubrica dedicata alle insalata è nel cuore delle sue proposte, vi ricordate delle precedenti proposte: l’insalata di broccoli e lenticchie germogliate e l‘insalata di pasta con crudaiola e mozzarella? E con la ricetta di oggi aggiungiamo una nuova nota di colore a questa bellissima raccolta di idee estive.

insalata di pomodori e tzatziki

Questa settimana ho voluto realizzare una freschissima insalata con una crema allo yogurt che tutti sicuramente conoscete: lo tzatziki! Io adoro questa cremina di yogurt e cetrioli, è ottima sia sul crostone di pane che da accompagnare a contorni leggeri come questa insalata di pomodori! Ho riscoperto il piacere dello tzatziki  quando sono stata a pranzo da Rob de Matt un paio di settimane fa e ci hanno servito una ciotola enorme di questa crema goduriosa ma decisamente sana.

Lo tzatziki è una salsa tipica di tutta la Grecia, ma anche dell’Albania e Bulgaria e spesso viene servita come accompagnamento delle classiche pita farcite con i suvlaki – spiedini di carne – o gyros ovvero quella carne sfilacciata simile al kebab. La presenza dei cetrioli rende questa salsa decisamente fresca e piacevole e sgrassa tutte quelle pietanze ricche di grassi e molto pesanti.

insalata di pomodori e tzatziki

Per realizzare lo tzatziki vi serviranno solo 3 ingredienti: yogurt greco intero, cetrioli e aneto! Potete poi aggiungere agli fresco grattugiato oppure menta al posto dell’aneto per cambiare il profumo della salsa in base all’abbinamento che vorrete creare successivamente, oppure potete anche solo usare questa salsa da spalmare sul pane croccante e aggiungere poi qualche pomodorino confit.

Tzatziki smirneico

  • 300 g yogurt greco
  • 1 cetriolo medio o 3 piccoli
  • aneto fresco o menta fresca
  • olio e sale

Grattugiate i cetrioli e disponeteli in un colino per circa 30' o 1 ora in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.

In una ciotola disponete lo yogurt, due cucchiai di olio extravergine di oliva e regolate di sale, tritate l'aneto o la menta e aggiungeteli allo yogurt, mescolate con cura e aggiungete i cetrioli tritati e strizzati leggermente.

Mescolate il tutto coprite con pellicola e riponete in frigo a riposare per almeno 2 ore. Più riposa questa salsa e più sarà buona.

insalata di pomodori e tzatziki

L’insalata di pomodori che ho preparato per questa ricetta è davvero super semplice: ho solo condito dei deliziosi pomodorini ciliegino con ravanelli, zucchina e carota gialla con olio sale e aneto fresco, giusto per restare in tema con lo tzatziki, e ho servito il tutto con i miei flat bread di lievito madre, delle specie di piadine molto morbide che sono perfette per queste preparazioni, si possono arrotolare o tagliare in spicchi e tostare ulteriormente al forno o sulla piastra per renderle croccanti.

Vi aspetto nuovamente la prossima settimana insieme alla mia amica Alessandra Diversamente Latte con una nuova idea per insalate estive coloratissime e gustose!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *