Montessori in Cucina: Focaccia veloce al farro e un Free Printable speciale

La rubrica Montessori in Cucina che ormai da un anno aggiorno ogni settimana nel mio profilo instagram, per tutto il mese di settembre è dedicata al “Back to School“: ricette facili e veloci da preparare insieme ai più piccoli per rendere più divertente il momento del ritorno a scuola.
Ad accompagnarmi in questa bellissima rubrica ci sono altre colleghe blogger di tutto rispetto: Alex che impasta a quattro mani con la sua piccola Tilde, Stella e Aurora, (loro le ideatrici di questo appuntamento) che mescola come se non ci fosse un domani, la nostra amica Francesca che qui si occupa di pedagogia con la sua rubrica di Educazione Montessori e che a casa non perde occasione per spignattare con i suoi bimbi, Irene che con i piccoli ha sempre un’idea in più e la mia amica Chiara compagna di tante ricette!

Ogni settimana cerchiamo di trasmettere tutta la nostra esperienza di mamme attraverso una delle attività che quotidianamente proponiamo anche ai nostri piccoli, ovvero cucinare.

Leggi anche -> Montessori in Cucina: le ricette da realizzare con i bimbi.

Focaccia del buonumore

 

Attraverso la manipolazione degli alimenti i bambini di tutte le età imparano a destreggiarsi non solo con la mera attività della realizzazione dei pasti, ma anche a contare, distinguere forme, colori e consistenze e a prendere familiarità con tutto ciò che poi troveranno nel loro piatto a pranzo o a cena e saranno i protagonisti di tutte le fasi di trasformazione dei cibi: da materia prima a piatto finito tutto da gustare.

Condividere con loro questi momenti è importante sia per avvicinarli ad alimenti che magari snobbano o che momentaneamente allontanano, sia per insegnare loro a non sprecare e ad aver cura e rispetto di tutto quello che ogni giorno portiamo in tavola, inoltre è un ottimo modo per intrattenerli senza dover ricorrere alla televisione o ad altri strumenti tecnologici che li lascerebbero soli.

Oggi io e Tommy vi proponiamo una delle nostre ricette del cuore, ormai la facciamo ad occhi chiusi e ogni volta che abbiamo voglia di una merenda che ci dia una sensazione di coccola la prepariamo in pochi minuti: la FOCACCIA del BUONUMORE!

Focaccia del Buonumore

  • 500 g di farina di forza
  • 100 g di farina di farro
  • 13 g lievito di birra
  • 15 g sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 g olio evo
  • acqua tiepida

In planetaria con il gancio per lievitati setaccia le farine e aggiungi il lievito disciolto in poca acqua con lo zucchero, aggiungi anche l'olio e inizia ad impastare; versa poca acqua alla volta fino a ottenere un impasto liscio, sodo ed elastico.

Fai lievitare fino al raddoppio e poi trasferisci su una teglia ben oliata, spiana delicatamente con i polpastrelli e ungi la superficie, fai lievitare ancora per 20'

Cuoci in forno caldo a 190° per 20' o fino a doratura.

Estrai e fai raffreddare prima di affettare.

Focaccia del buonumore

Le sorprese dedicate al rientro al scuola non sono finite, e sempre grazie allo splendido lavoro di Maria oggi vi propongo un nuovo file pdf da scaricare gratuitamente per realizzare una bellissima TOVAGLIETTE per la COLAZIONE e dei simpatici decori da mettere su una tortina perfetta per rendere unico e magico il primo giorno di scuola!

Vi auguro una splendida settimana e vi aspetto con i prossimi articoli!

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *