Educazione Montessoriana e Consigli di Pedagogia

Nuova rubrica dedicata all’educazione montessoriana, e a consigli di pedagogia.

Affronteremo insieme a due bravissime pedagogiste aspetti e temi legati sia all’educazione di stampo montessoriano sia alle problematiche dello sviluppo dei nostri bambini, così da poter affrontare al meglio i diversi momenti della crescita.

Educazione e Pedagogia

Ho scoperto la storia di Maria Montessori solo dopo essere diventata mamma.

Prima di quel momento nei miei ricordi di bambina sentivo spesso mio nonno ripetere che lui con me seguiva il “metodo motessori” ovvero mi lasciava fare quello che volevo. Io non capivo esattamente di cosa parlasse ma ovviamente essendo io all’epoca piccola non mi era mai nemmeno passato per la testa di approfondire l’argomento.

Crescendo mi sono completamente allontanata da tutto ciò che potesse riguardare il mondo dell’infanzia e soprattutto la pedagogia, prendevo per buone le regole che vigevano in casa senza farmi troppe domande in merito. Quando poi sono rimasta incinta ho capito che di bambini non ne sapevo davvero nulla, così confrontandomi con amiche conosciute anche grazie alla gravidanza sono arrivata a leggere i primi libri scritti da Maria Montessori, oltre a diversi saggi di pedagogia come quelli di Carlos Gonzales, di Alessandra Bortolotti, di Elena Balsamo e Giorgia Cozza tutti dedicati ad un’approccio dolce e naturale nei confronti dei bimbi.

Leggi anche ->Storie di Latte” le mie esperienze con allattamento, disciplina dolce e condivisione del sonno

Ho scoperto un mondo stupendo dedicato alla primissima infanzia e grazie a queste letture ho fatto miei moltissimi suggerimenti che cerco di applicare ogni giorno nella costruzione del mio rapporto con il mio bambino e nella gestione del nostro tempo insieme.

Grazie alla curiosità che ho sviluppato nel corso di questi ultimi tre anni proprio in ambito educativo/pedagogico mi sono ritrovata molto spesso a cercare delle figure professionali che potessero far luce su alcuni dubbi che maturavo strada facendo, tanto da incontrare sul mio percorso due professioniste, entrambe pedagogiste, a cui ho chiesto di scrivere degli articoli da pubblicare qui su The Green Pantry per approfondire alcuni aspetti sia legati al Metodo Montessori, sia alla crescita e sviluppo dei bimbi e capire come poter affrontare alcuni momenti critici che ogni fascia di età inevitabilmente ci propone.

Dal confronto nato attraverso instagram con Francesca, pedagogista specializzata in educazione montessoriana, e Irene pedagogista specializzata nella gestione della pre adolescenza ed adolescenza e supporto alla genitorialità, nasce questa rubrica ricca di spunti e consigli per poter diventare genitori più consapevoli e aperti all’ascolto dei nostri bambini.

Trovate qui di seguito tutti gli articoli pubblicati

EDUCAZIONE MONTESSORI 

La Mente Assorbente

I Periodi Sensitivi e lo Sviluppo del Linguaggio attraverso il Metodo Montessori

 

 

PEDAGOGIA E SVILUPPO

Le Paure nell’Infanzia

Litigi e Tensioni: quando le Discussioni turbano gli Umori



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *