Biscotti con Burro di Mandorle

Auto produrre in casa è così facile che spesso non ci si rende conto delle infinite possibilità che pochi e semplici ingredienti ci regalano: prendiamo ad esempio le mandorle, sappiamo quanto faccia bene consumare frutta a guscio e semi ogni giorno ma oltre a prenderne una manciata e sgranocchiarle come snack che cosa possiamo farci? Possiamo ridurre le mandorle in farina e utilizzarla per dei dolci, possiamo arricchire la nostra granola tritandole grossolanamente oppure possiamo prenderne un buon quantitativo, disporlo su una teglia e farle tostare per 15′ a 170°, poi trasferirle tutte in un mixer e azionarlo fino a ottenere il BURRO di MANDORLE.

Questa preziosa crema spalmabile diventerà presto una nostra grande alleata per colazioni, snack, dips ma anche ingrediente primario in alcune preparazioni come questi FACILISSIMI BISCOTTI AL BURRO DI MANDORLE.

Li ho fatti già tre volte questa settimana, e siamo solo a venerdì, certo ne ho preparati solo 15 per volta ma non so come sono spariti in un batter d’occhio! 🙂

BURRO DI MANDORLE FATTO IN CASA

  • 300 g (o 500 g) di mandorle a scelta (pelate o grezze)

Scalda il forno a 170° ventilato

Disponi le mandorle su una teglia e falle tostare per 15'.

Trasferiscile in un mixer potente e azionalo, di tanto in tanto fermalo e con una spatola preleva quello che si attacca ai bordi.

Aziona e lavora fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferisci in un vasetto ermetico e conserva a temp ambiente.

 

BISCOTTI AL BURRO DI MANDORLE

  • 150 g farina 00
  • 50 g zucchero di cocco o di canna
  • 3 g lievito per dolci
  • 50 ml bevanda vegetale (es soya, mandorla, avena)
  • 50 ml olio di cocco o di semi
  • 2 cucchiai abbondanti di burro di mandorle
  • gocce di cioccolato

In una ciotola unisci la farina, lo zucchero e il lievito aggiungi la bevanda vegetale e l'olio di cocco, mescola e aggiungi il burro di mandorle.

In ultimo anche le gocce di cioccolato. Mescola il tutto e con un porzionatore da gelato preleva delle palline di impasto.

Disponi distanziando leggermente su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno caldo a 180° per 10'-15'

Estrai e fai raffreddare completamente.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RICETTA DEI BISCOTTI AL BURRO DI MANDORLE.pdf

 

Puoi anche sostituire il burro di mandorle con la crema di nocciole o il burro di arachidi, se acquisti queste creme ricordati di leggere bene le etichette e controllare che abbiano un solo ingrediente, ovvero la frutta a guscio da cui prendono il nome (es solo nocciole, soli anacardi, sole arachidi!).

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *