La Torta di Mele della mia Mamma e i Free Printables di Febbraio

Benvenuto Febbraio! 

Per noi  è un mese speciale non per San Valentino ma perché a distanza di un giorno solo festeggiamo sia il compleanno di Tommi che quello di Andrea e solitamente prima di questa situazione così vincolante io e Andre ci siamo sempre ritagliati un weekend lungo per andare via da soli e prenderci del tempo solo per noi. Purtroppo quest’anno non potremo scegliere una capitale europea da visitare ma ci rifaremo appena possibile.

Anche questo mese torna l’appuntamento con la mia rubrica MONTHLY APPLE CAKE dedicata appunto alle torte di mele fatte in casa!

Per partecipare segui queste semplicissime indicazioni:

  1. OGNI PRIMO LUNEDì DEL MESE condivideremo nei nostri profili instagram una ricetta a piacere di TORTA DI MELE, mi raccomando ricordatevi di inserire ingredienti e procedimento nella didascalia della foto!
  2. TAGGATEMI@gaia_thegreenpantry ! E’ importante perché io possa vedere i vostri scatti e le vostre ricette.
  3. Usate questo nuovo hashtag: #monthlyapplecake
  4. Condividete attraverso le stories l’esistenza di questa rubrica taggandomi! Mi aiuterete a far conoscere questa iniziativa e il mio lavoro! Condividere è sempre una buona azione!

 

Una delle torte preferite per festeggiare è senza dubbio la Torta di Mele della mia Mamma, facilissima e davvero buonissima! Molto rustica, non è una torta da pasticceria ma una torta che sa di casa e di coccole. Mia mamma la prepara molto spesso in inverno la domenica come dolce dopo pranzo, ed è così facile che da quando Tommy ha due anni la aiuta a preparare la pastella e versarla sulle mele dopo averle messe nello stampo! E’ una torta che dopo la prima fetta fa subito venire voglia di averne un’altra e se proprio si vuole esagerare, servirla tiepida con una pallina di gelato alla cannella è da pura estasi!

Questa Torta di Mele prevede due fasi, la prima che è quella della torta vera e propria, e la seconda che invece è la glassatura che viene cotta in forno per dare una crosticina davvero magica alla superficie e nascondere sotto di essa il cuore morbido delle mele. Io la preparo con le mele renette che stemperano benissimo la dolcezza della torta e soprattutto essendo asciutte non rilasciano troppa acqua durante la cottura.

Sono le mele più indicate anche per la preparazione del BURRO DI MELE e della maggior parte delle torte a base di mele.

LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE SOFFICE CON CRUMBLE ALLA CANNELLA.

La Torta di Mele Perfetta

  • 4-6 mele golden o renette
  • 100 g farina 00
  • 90 g zucchero
  • 70 g olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 ml latte o bevanda vegetale
  • Per la glassa
  • 50 g burro sciolto
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo

Preriscalda il forno a 180°

Sbuccia e detorsola le mele, tagliale a grossi spicchi, imburra e infarina uno stampo da 24 cm, disponi gli spicchi di mela nello stampo molto vicini tra loro, non deve restare spazio.

Mescola tutti gli altri ingredienti, aggiungendo per ultimo il lievito, versa il composto sulle mele inforna e cuoci per 30'

A fine cottura prepara la glassa mescolando bene gli ingredienti e versali sulla torta, inforna a 200° e cuoci per altri 10'.

estrai e fai raffreddare prima di affettare.

A piacere potete aromatizzare la torta di mele con gli aromi che preferite, vaniglia e limone sono meravigliosi insieme, ma anche la classica cannella oppure limone e noce moscata sono un abbinamento perfetto per questo dolce!

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RICETTA DELLA TORTA-DI-MELE-FEBBRAIO.pdf

 

 

E Adesso ti lascio anche le bellissime grafiche di FEBBRAIO realizzate da Clementina.

 CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER FEBBRAIO 2021

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



1 thought on “La Torta di Mele della mia Mamma e i Free Printables di Febbraio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *