Pasta di Farro con Crema di Broccoli e Cannellini

Mi sono ripromessa di condividere più idee per condire la pasta, mi sono accorta che sia qui nel blog che nel mio feed di instagram i piatti di pasta sono davvero pochissimi; effettivamente ne consumiamo poca anche per il fatto che Tommaso consuma pasta almeno 3-4 giorni su 5 all’asilo a pranzo io a cena non la preparo mai e se posso anche nel fine settimana propongo altri cereali.

La pasta è un vero simbolo della cucina italiana, e nonostante tutto la amo tantissimo! Nel corso degli anni ho imparato a sostituire la tradizionale pasta di grano tenero/duro con quella preparata con altri cereali come ad esempio il farro, la pasta senza glutine di riso e mais e da quando in commercio è arrivata la pasta di legumi amo utilizzarla in abbinamento ad una forma di carbs per variare il più possibile.

Ci ricordiamo tutte che la pasta di legumi NON va intesa come un primo piatto, ma come una fonte proteica a cui abbinare una i carboidrati come ad esempio patate pane o della pasta tradizionale magari facendo un mix per avere un piatto bilanciato!

Il mio condimento preferito in assoluto resta il pesto alla genovese, lo amo e lo venero e quando ne ho di buonissimo a disposizione lo spalmo anche sul pane per regalarmi un momento di pura estasi; ma ovviamente non si può vivere di solo pesto e allora cerco di improvvisare dei condimenti nuovi anche per far assaggiare a Tommaso (e al mio compagno) alimenti che tendono a snobbare, esattamente come in questa ricetta, in cui i protagonisti sono i broccoli e i fagioli cannellini.

Ho volutamente scelto i fagioli cannellini perché hanno un sapore neutro e la loro cremosità è perfetta per condire la pasta o anche per mantecare un risotto, i ceci avrebbero avuto un sapore più deciso e so già che i miei uomini non avrebbero apprezzato tanto quanto con i cannellini!

Inoltre questa crema è buonissima anche come una sorta di hummus da spalmare sul pane o da usare come dip in cui intingere le verdure in pinzimonio!

Pasta di Farro con Crema di Broccoli e Cannellini

  • Pasta corta a piacere (per me fusilli di farro)
  • 1 broccolo a vapore
  • 150g cannellini cotti
  • Sale, olio ,aglio
  • Lievito alimentare

Fai cuocere la pasta secondo i tempi indicati, nel frattempo prepara la crema frullando i cannellini e il gambo del broccolo, a parte fai rosolare le cimette con olio e aglio

Condisci la pasta con la crema, se necessario rendila fluida con l’acqua di cottura e infine le cimette.

Spolvera di lievito alimentare e semi di sesamo!

Se non ti piace il broccolo verde, puoi usare il cavolfiore cotto a vapore oppure il broccolo romano lasciando anche qualche cimetta perfetta come decorazione per il piatto finale.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *