Brioche Bicolori alla Panna e Cacao

Concludiamo questa settimana con una nuova ricetta dedicata alla prima colazione: delle soffici e buonissime BRIOCHE ALLA PANNA E CACAO! Dire che sono una delizia è ancora poco, al momento le ho fatte una volta sola e sono venute così bene che ho promesso alla mia famiglia di rifarle quanto prima, giuro che ad un certo punto ho dovuto congelarle altrimenti Tommy ne avrebbe mangiate tre di fila, vero che le ho fatte piccole ma sono pur sempre brioche!

E’ passato un anno dall’ultima volta che ho preparato delle brioche e anche in quell’occasione avevano raccolto un discreto successo, erano le BRIOCHE INTEGRALI AL FARRO E MIELE. Quelle al miele sono molto aromatiche, sono buonissime anche senza nessuna farcitura, ma queste alla panna sono davvero una goduria se tagliate a metà leggermente tostate e poi spalmate di confettura o perchè no anche di crema al cioccolato.

 

BRIOCHE ALLA PANNA E CACAO

  • 500 g farina 1
  • 120 g zucchero
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 200 ml panna fresca
  • 100 ml latte intero
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 50 g burro morbido
  • 3 g sale

Fai sciogliere il lievito nel latte tipiedo

In planetaria unisci la farina, il lievito sciolto e lo zucchero, inizia a impastare con il gancio a uncino aggiungendo a filo la panna e altro latte solo se necessario ad avere un impasto morbido ed elastico.

In ultimo aggiungi il burro a tocchetti poco per volta facendolo bene amalgamare all'impasto.

Pesa il tuo impasto, dividilo in due parti uguali: una disponila in una ciotola leggermente unta e copri con pellicola; l'altra rimettila in planetaria e lavora di nuovo il tuo impasto con il cacao ben setacciato e poco latte per regolare la consistenza.

Quando avrai un impasto marrone omogeneo, trasferiscilo in una ciotola unta e copri con pellicola.

Fai lievitare entrambi fino al raddoppio.

Riprendi i due impasti, stendili uno alla volta in un rettangolo spennella il primo con poco latte e sovrapponi con il secondo

Ricava dei triangoli con base di 10cm e altezza 15, pratica un'incisione a metà della base e arrotola per formare i cornetti.

Mano a mano che li hai pronti disponili su una teglia con carta forno distanziandoli

Fai lievitare le brioche per altri 20'-30'

Nel frattempo riscalda il forno statico a 180°, prima di infornare spennella con 1 uovo sbattuto e a piacere distribuisci poco zucchero di canna su ogni brioche

Inforna e cuoci per 20' o fino a doratura.

Estrai e aspetta che siano fredde prima di addentarle!

 

Noi le abbiamo provate con ogni combinazione: da sole, con confettura di lamponi (la mia preferita insieme al cacao), o con la crema alle nocciole e cioccolato!

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *