Pane Facilissimo al Cacao

La ricetta perfetta per iniziare il fine settimana senza dubbio fa parte dei lievitati, che siano BRIOCHE AL FARRO E MIELE, o BRIOCHE BICOLORI ALLA PANNA, o anche un PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA E CACAO ha poca importanza, la cosa fondamentale è che sia una ricetta lenta, da preparare con calma e che dia grande soddisfazione una volta sfornata. Sei d’accordo con me vero?

Per celebrare la lentezza di queste preparazioni oggi ti propongo un PANE AL CACAO FACILISSIMO, questa volta non ha il lievito madre ma il semplice lievito di birra che però fa benissimo il suo lavoro e agevola la realizzazione anche per chi magari non ha dimestichezza con i tempi lunghi del lievito naturale.

In poche ore questo pane è pronto da affettare ed è perfetto sia a colazione con della confettura ma anche per accompagnare un pranzo, ottimo per preparare un sandwich o da tostare per un avocado toast.

 

Come per tutti i lievitati vale sempre la stessa regola: meno lievito viene utilizzato e più si allungano i tempi di lievitazione. Quindi per la stessa quantità di farina che ho usato io voi potete aggiungere o togliere qualche grammo di lievito di birra per accorciare o allungare la vostra lievitazione, a voi la scelta.

 

 

Pane al Cacao

  • 250g farina 0
  • 100g farina integrale
  • 30g cacao amaro
  • 4g lievito di birra
  • 200ml bevanda vegetale (o latte)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Sale

Sciogli il lievito con lo zucchero e il latte veg tiepido

In planetaria setaccia le farine e aggiungi il lievito sciolto,inizia ad impastare aggiungendo il resto del latte,in ultimo il sale.

Fai incordare bene e poi trasferisci sulla spianatoia e dai il primo giro di pieghe, prosegui con altri due giri di pieghe a distanza di mezz’ora uno dall’altro.

Fai poi lievitare fino al raddoppio.

Disponi in uno stampo rettangolare unto o rivestito di carta forno e accendi il forno a 200*

Spennella la superficie con poco latte veg e distribuisci i fiocchi di avena

Cuoci in forno caldo per 35’-40’

Estrai e fai raffreddare

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.