Meat Free Monday: Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso li ho riscoperti solo perchè la mia amica Cristina in estate ci vivrebbe e li decanta sempre così tanto che alla fine mi ha convinta a prepararli.

La tradizione romana vorrebbe che i pomodori ripieni di riso fossero accompagnati anche dalle patate, tutto cotto in forno e sicuramente quella versione così ricca sarà buonissima, ma io ho preferito preparare una versione più fresca e dai sapori mediterranei, ovvero con feta e peperone appena spadellato e tanta menta e basilico che sono molto fiera di essere riuscita a far crescere senza troppe difficoltà in balcone, nonostante Tommy ogni sera voglia a tutti costi strapparne qualche fogliolina.

La mia ricetta è ovviamente “Easy&Veggie”, ovvero ho deciso di rendermi la vita più semplice facendo cuocere il riso prima di riempire i pomodori, così da lasciarli in forno giusto per una gratinatura veloce e non dover scaldare in modo eccessivo la casa, in rete trovate tantissime ricette della versione originale che invece prevede o solo una pre cottura del riso e poi la cottura più lunga in forno, oppure direttamente il riso a crudo così da farlo cuocere con l’acqua di vegetazione dei pomodori stessi.

Pomodori ripieni di riso

  • 6 pomodori ramati grossi
  • 150 g riso baldo o vialone nano
  • 1/2 panetto di feta
  • 1 peperone rosso
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata fino a che sia al dente, scolatelo e fatelo raffreddare; tenetelo da parte.

Nel frattempo mondate il peperone, eliminate i semini interni e riducetelo in dadolata molto fine, tritate lo scalogno e schiacciate lo spicchio di aglio; fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella e fate cuocere il peperone con lo scalogno e lo spicchio di aglio per 5-10 minuti, deve rimanere tenero ma non sfatto.

Lavate i pomodori, tagliate la calotta in alto, con un cucchiaio eliminate parte della polpa e dei semi, fateli scolare e tritateli leggermente e uniteli al riso.

Tritate la feta e unite anche questa al riso, unite anche il peperone cotto eliminando lo spicchio di aglio; regolate di sale, tritate menta e basilico e unite anche le erbe fresche, mescolate il tutto e con questo composto di riso riempite i pomodori.

Trasferite i pomodori ripieni di riso in una teglia unta di olio e fate cuocere per 15-20 min in forno caldo a 180°

Estraete i pomodori ripieni di riso e serviteli tiepidi.

Come sempre, quando scelgo una ricetta che possa rappresentare il Meat Free Monday, faccio in modo che sia un buon piatto unico e che racchiuda una parte proteica, in questo caso la feta, una parte di carboidrati che sono rappresentati dal riso e ovviamente una porzione di verdura che in questo caso è rappresentata sia dai pomodori che dai peperoni!

I peperoni sono una verdura estiva originaria del sud america, da noi la sua produzione e raccolta è limitata ai mesi estivi, nei quali ovviamente è nel massimo del trionfo! Appartiene alla famiglia delle solanacee ed è composta oltre il 90% da acqua, per cui è molto valida per mantenere un livello alto di idratazione; contiene addirittura quattro volte in più rispetto agli agrumi di Vitamina C e sicuramente come tutta la frutta e verdura di colore arancione e rosso aiuta tantissimo anche alla produzione di melatonina e quindi ci aiuta nell’esposizione al sole, poiché essendo per l’appunto ricca anche in Vitamina A previene la formazione di radicali liberi.

Ho provato a far assaggiare questa preparazione anche a Tommy, che da amante del riso come me non si è tirato indietro, a lui ovviamente ho impiattato come fosse una insalata di riso per agevolarlo nel pasto, che ovviamente consuma in piena autonomia e ha apprezzato il sapore nuovo e diverso e decisamente più sapido rispetto a quello che mangia di solito!

La nostra e la sua alimentazione si basano sul concetto della semplicità, solitamente le mie ricette non prevedono tanti ingredienti e lavorazioni eccessive perchè cerco di proporre dei piatti che possano essere veloci da realizzare, equilibrati ma non pesanti; anche per quest’ultimo motivo ho volutamente optato per l’omissione delle patate nella preparazione di questa ricetta: le patate sono amidacee come il riso e avrebbero apportato un quantitativo eccessivo di carboidrati a questa ricetta, il riso era più che sufficiente.

Io suggerisco di consumare questi pomodori ripieni di riso con una bella insalata mista magari con qualche foglia di spinacino fresco e dolce come abbiamo fatto noi quando li abbiamo mangiati, ovviamente attenzione a non esagerare nel condimento dell’insalata e soprattutto a misurare il giusto apporto di sale visto che la feta è un formaggio naturalmente sapido.

Enjoy the green side of life!

 

 



1 thought on “Meat Free Monday: Pomodori ripieni di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *