Dolci d’Autunno: Cheesecake Vegan ai Cachi

Ma voi lo sapevate che il 1 di novembre è stato il World Vegan Day!? Io l’ho scoperto proprio quel giorno e caso vuole che esattamente la sera prima io avessi deciso di intraprendere un percorso lungo un mese in cui avrei cambiato la mia alimentazione optando per una dieta vegana al 100%; una cosa che ho deciso dopo aver scritto l’intervista a Lucia e dopo aver letto il suo libro, ma anche per affrontare il periodo pre natalizio con una detox reale, cercando di prediligere ulteriormente alimenti naturali e semplici, lasciando da parte le proteine animali che ancora sono solita consumare ovvero uova e latticini.

Ho scelto di postare ogni giorno ( a parte il weekend, non perchè mi prenda una pausa dalla nuova alimentazione, ma perchè solitamente diminuisco la mia attività social), la foto di uno dei miei pasti vegan sul mio profilo instagram, così da condividere la mia esperienza con tutti coloro che hanno scelto di seguirmi e far vedere che tutto sommato non è poi così difficile alimentarsi senza proteine animali quotidianamente! Per tutto il mese di novembre anche il blog prenderà una piega 100% vegan e vi proporrò ricette che saranno assolutamente prive di latticini e uova e non solo, ho in serbo per tutti noi diverse sorprese che non riguardano solo l’ambito delle ricette!

Ovviamente per quanto mi riguarda anche la rubrica Dolci d’Autunno che ho iniziato qualche settimana fa insieme a Mariasole de La Manina Golosa subirà una modifica vegan iniziando proprio da oggi con un dolce studiato e realizzato proprio in questa nuova veste: una cheesecake vegan ( potete trovare un’altra ricetta di cheesecake vegan a questo link!)

Cheesecake vegan ai cachi

Una cheesecake davvero super autunnale, corroborante e completamente priva di glutine e proteine animali!

  • Per la base:
  • 150 g misti fra mandorle e noci pecan ( o solo mandorle)
  • 100 g datteri medjoul
  • 3 tbsp burro di cocco
  • 1 tbsp malto di riso
  • Per la farcia
  • 300 g silken tofu
  • 100 g anacardi
  • 2 tsbp fecola di patate o amido di mais
  • 5 tsbp zucchero di cocco
  • 2 tbsp burro di cocco
  • 1 cup latte di riso (o latte veg)
  • 1 tsp all spice o spezie miste ( cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato)
  • 1 tbsp malto di riso
  • Per la confettura di Cachi
  • 3 cachi maturi
  • 1/2 mela renetta
  • 2 tbsp malto di riso
  • Per la decorazione
  • 40 g cioccolato fondente extra ( vegan)
  • 20 g panna di soya ( o panna veg)

Preparate la confettura di Cachi:

Pelate i cachi e la mela renetta, tagliate a tocchetti la mela e riunite questa e la polpa dei cachi in un pentolino dal fondo spesso,unite il malto di riso e fate cuocere per 10 min, frullate con un frullatore a immersione e poi fate addensare a fuoco dolcissimo fino a che raggiunge la consistenza di una confettura; travasate in vasetti puliti e sterilizzati e chiudete ermeticamente.

Preparate la base della cheesecake:

Riducete le mandorle e le noci pecan in farina molto fine in un mixer, aggiungete anche i datteri medjoul e il burro di cocco e mixate fino a ottenere una pasta, disponetela sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm rivestito di carta forno.

Trasferite in frigo per almeno 30 min.

Preparate la farcia:

Mettete in ammollo gli anacardi per 2 h.

Trascorso questo tempo, intanto che la base della cheesecake è in frigo frullate nel mixer il silken tofu, con tutti gli ingredienti, compresi gli anacardi ben scolati, fate amalgamare molto bene fino a ottenere un composto molto denso e cremoso.

Accendete il forno a 180°

Trasferite la farcitura sulla base della cheesecake e infornate in forno caldo per circa 45 min-1 h cuocendo in modalità "statico"; trascorso questo tempo spegnete il forno, aprite leggermente lo sportellino del forno e fate riposare la cheesecake per altri 30 min.

Trasferite la torta in frigo per almeno 2 h

Al momento di servire: fate fondere la panna di soya e il cioccolato fondente e usate questa ganache vegan per ricoprire la cheesecake e servitela con la confettura di cachi.

La preparazione di questa cheesecake è davvero molto molto semplice, ma per poterla realizzare al meglio vi lascio un paio di indicazioni pratiche per organizzare una tabella di marcia ottimale:

Preparate la confettura di cachi come primissima cosa! Potete anche preparare la confettura due o tre giorni prima e procedere come per qualsiasi confettura, ovvero invasarla ancora bollente in vasetti ben sterilizzati così da poterla conservare senza problemi per diversi mesi.

Mettete in ammollo gli anacardi prima di preparare la base della cheesecake; l’ammollo consente a questi frutti di ammorbidirsi per essere frullati e aiutare l’impasto a diventare cremoso, e altro fattore molto importante, l’ammollo di tutta la frutta secca contribuisce a eliminare parte degli anti nutrienti come l’acido fitico che non verrebbe metabolizzato dal nostro organismo e tra l’altro tende anche a limitare l’assorbimento di diversi nutrienti come magnesio, potassio, ferro e calcio; l’ammollo è anche molto importante perchè permette di far germogliare e quindi di rendere disponibili per il nostro organismo vitamine come la C e alcune del gruppo B.

Preparate la base della cheesecake e mettetela a riposare almeno 30 min in frigorifero così che si compatti molto bene.

Se vi organizzate per bene questa cheesecake, ma in realtà tutte le attività in cucina saranno veloci e molto semplici da realizzare! A me piace essere organizzata, anche se spesso improvviso i miei pasti aprendo il frigorifero e allestendo il pasto con quello che ho già di pronto, ma trovo fondamentale soprattutto nella realizzazione dei dolci che prevedono diversi passaggi avere tutto molto chiaro sin dalla prima lettura della ricetta (e questa è decisamente deformazione professionale da pasticcera!), vi consiglio ovviamente di non improvvisare mai una preparazione cercando di ricordarvi più o meno cosa c’era scritto sulla ricetta, leggetela una prima volta per capire bene che cosa vi serve, leggetela una seconda volta per pesare gli ingredienti e prepararveli tutti in linea e leggetela una terza volta per organizzare mentalmente i passaggi da effettuare.

I cachi sono tra i frutti più antichi che l’uomo abbia mai coltivato, sono davvero portentosi, molto energetici e perfetti in caso di stanchezza e per coloro che devono riprendersi da un periodo di malessere come ad esempio un’influenza! La carica di energia che deriva dal consumo dei cachi è dovuta in particolar modo alla presenza degli zuccheri in essi contenuti, per cui è sempre consigliabile non abusarne e soprattutto consumarli lontano dai pasti principali o ancor meglio a colazione per partire davvero alla grande!

Per quanto riguarda la reperibilità delle materie prime che ho utilizzato vi posso garantire che sono tutte facilmente rintracciabili anche nei supermercati più forniti, anche il silken tofu che magari trovate nei reparti di alimentari etnici, altrimenti una fonte certa è il negozio online di Kathay, ma non sempre tutti gli ingredienti sono di origine biologica (che io invece prediligo).

The Green Pantry Newsletter

Vi aspetto nuovamente lunedì per il Meat Free Monday vegan!

Se decidete di rifare una delle mie ricette mi raccomando condividetela sui canal social e taggatemi: @gaia_thegreenpantry usando anche l’hashtag #thegreenpantry o #tgpveganlunch

Enjoy the green side of life!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *