La Kanten: Mousse Vegana alla Frutta e i Free Printables di Luglio

Sono mesi che volevo provare a realizzare la mia prima “KANTEN” e finalmente complici delle albicocche mature e particolarmente dolci sono riuscita a prepararla. Mi sono incuriosita a questa preparazione a base di agar agar (chiamato appunto “KANTEN” nella cucina giapponese) grazie alla spiegazione della mia amica Francesca e di Claudia che condivide molto spesso nei suoi canali social queste gelatine vegane facilissime.

KANTEN: COS’È’ E COME SI PREPARARA

Kanten è appunto il nome giapponese dell’agar agar il gelificante naturale, ora largamente usato nella cucina vegana al posto della tradizionale colla di pesce (che deriva dagli scarti delle ossa degli animali). L’agar agar viene estratto da diversi tipi di alghe rosse che vengono fatte essiccare e la sua caratteristica peculiare è la solubilità a caldo e insolubilità a freddo: per poterlo utilizzare nella sua forma in polvere infatti deve essere sciolto in un liquido caldo e mano a mano che raffredda gelifica il composto in cui è stato impiegato.

E’ insapore per cui può essere utilizzato sia per preparazioni dolci che salate senza intaccare il sapore degli alimenti con cui viene in contatto, inoltre ha la particolarità di poter essere corretto nel senso che se nella preparazione ci rendessimo conto che abbiamo usato troppo agar agar possiamo rimetterlo a sciogliere e aggiungere dell’ulteriore liquido per correggere la consistenza della nostra preparazione.

La proporzione di utilizzo è di 4 g di agar agar per 500 ml di liquido (es succo di mela, acqua, bevande vegetali etc).

I BENEFICI DEL KANTEN

Il KANTEN ha innumerevoli benefici, scopriamoli insieme

  1. Ha un effetto depurativo e disintossicante
  2. Ha un leggero effetto lassativo, poiché grazie alla sua capacità di creare un effetto gelatinoso aiuta il naturale metabolismo dell’intestino.
  3. Ha effetto di protettore gastrico, sempre grazie alla sua caratteristica di essere mucillaginoso questo permette di proteggere e disinfiammare le mucose gastriche
  4. E’ utile per chi segue una dieta dimagrante: consente infatti di poter consumare un “dolce” a ridotto contenuto di zuccheri (se non quelli naturalmente contenuti negli ingredienti che si scelgono) e donare un senso di sazietà che aiuta a calmare anche la fame.

Vi lascio qui la mia versione di KANTEN alle ALBICOCCHE, davvero facilissimo e super buono!

KANTEN alle Albicocche

  • 500 ml succo di mela
  • 7-8 albicocche mature tagliate a fettine
  • 4 g agar agar

Trasferisci il succo di mela in un pentolino, aggiungi l'agar agar e mescola per farlo sciogliere bene

Porta sul fuoco e fai bollire dolcemente per 5 minuti

Nel frattempo disponi le albicocche a fette in una pirofila

Versa il composto liquido sulle albicocche e fai intiepidire

Passa in frigo per almeno 3-4 ore o per la notte, poi trasferisci nel frullatore e ricava la mousse

Trasferisci nei bicchieri o coppette e conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.

Qui sotto invece potete trovare i bellissimi printables del mese di Luglio 2020 realizzati come sempre da Maria di La Ciliegina sulla Festa!

 

 

SCARICA QUI DI SEGUITO I PDF DELLE GRAFICHE: 

PLANNER DI LUGLIO 2020

LISTA DELLA SPESA LUGLIO

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.