Tiramisù Facilissimo senza Uova Crude

Il mio dolce preferito in assoluto è il TIRAMISU’. Ho una passione e un amore infinito per questo dolce al cucchiaio sin da quando ero una bambina, e ricordo che una delle occasioni perfette per portarlo in tavola è sempre stato il mio compleanno che cade proprio alla fine di Giugno.

Peccato che la versione tradizionale preveda una crema ricca e talvolta molto pesante, dolcissima e realizzata a casa con uova crude (nei ristoranti invece vengono utilizzate uova pastorizzate per evitare possibili contaminazioni e proliferazioni batteriche), così ho pensato di rivedere la ricetta della tradizione sostituendo una parte del godurioso mascarpone con della semplice ricotta e omettendo completamente le uova. Vi garantisco che il gusto finale e la densità della crema non vengono intaccate, anzi potete godervi al massimo questo dolce senza paura che possano proliferare batteri o di star male a causa proprio delle uova.

La mia versione alleggerita è perfetta per i bambini, dato che non contiene caffeina ma orzo solubile e per tutte le donne in gravidanza o neo mamme che sono in pieno allattamento.

Questa versione di Tiramisù senza Uova Crude è così facile che potete prepararla anche se siete al mare o in qualsiasi casa in vacanza: basteranno una ciotola e una frusta che potete portare da casa, tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato per cui anche se avete voglia di togliervi uno sfizio durante le vacanze potete prepararlo alla sera in pochi minuti e averlo pronto per il giorno successivo.

Essenziale è il riposo in frigorifero: io vi consiglio di lasciarlo in frigo per tutta la notte, o almeno 5-6 ore così che i savoiardi possano inzupparsi bene e tutti i sapori possano amalgamarsi al meglio.

 

SCARICA QUI LA SCHEDA PDF DELLA RICETTA: TIRAMISU SENZA UOVA

Anche questa ricetta in pdf puoi aggiungerla ai ricettari che che ho già condiviso qui nel blog nel corso degli ultimi mesi così da arricchire il tuo ricettario online.

TIRAMISU' SENZA UOVA CRUDE

  • 300 g ricotta fresca
  • 250 g mascarpone
  • 100 g zucchero
  • savoiardi
  • orzo solubile
  • cacao amaro in polvere

In planetaria o con le fruste elettriche sbatti la ricotta con mascarpone e zucchero fino a ottenere una crema omogenea.

Prepara l'orzo solubile sciogliendolo in acqua calda

Intingi i savoiardi e disponili sulla pirofila

Trasferisci metà della crema senza uova

Spolvera abbondantemente con il cacao amaro

Ripeti con il secondo strato di savoiardi e crema

in ultimo una nuova spolverata di cacao amaro

trasferisci in frigo per tutta la notte o almeno per 4-5 ore

servi il tiramisù!

Se hai perso il Ricettario dei dolci al cioccolato lo puoi scaricare cliccando qui: E-BOOK DI DOLCI AL CIOCCOLATO

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *