Pane in Cassetta Tricolore per le Tartine di Natale

La tavola delle feste per me deve essere colorata, non è necessario che sia super ricca, bastano a mio avviso poche cose selezionate ma che siano anche una gioia per gli occhi: questo PANE IN CASSETTA TRICOLORE è stupendo e buonissimo! Un soffice pan brioche in tre colori che si sposa benissimo con paté e salse oppure leggermente tostato e imburrato a far da base per le tartine classiche!

Ammetto che lo amo anche così al naturale, mi piace sentire la sua mollica soffice e burrosa che si scioglie letteralmente in bocca morso dopo morso!

La ricetta originale risale a quando mia mamma ha frequentato negli anni ’90 un corso di panificazione presso la Scuola de La Cucina Italiana e ha portato a casa questa meraviglia, da quel momento è diventato il nostro pane delle feste, lo prepariamo sempre che sia Natale o Pasqua perché è davvero buonissimo! Io uso lo stampo da pane in cassetta per rendere le fette regolari e comode da tagliare anche a triangoli, ma nulla vieta di preparare anche delle piccole trecce monoporzione da lasciare nel cestino del pane o da destinare ai singoli commensali facendole già trovare accanto ai loro piatti.

La ricetta che trovi qui sotto è facilissima, solo un filo laboriosa perché conviene preparare tre impasti piuttosto che uno solo da dividere e a cui aggiungere spinaci o concentrato di pomodoro. Io mi trovo meglio realizzando i tre impasti separatamente così che possano lievitare in contemporanea!

Pane in Cassetta Tricolore per le Tartine di Natale

  • 300 g farina 0
  • 180 ml latte
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 40 g burro morbido
  • 5 g sale fino
  • per l'impasto rosso: stesse dosi qui sopra + 40 g concentrato di pomodoro

per l'impasto verde: stesse dosi sopra + 50 g spinaci cotti, strizzati e frullati.

Preparate i tre impasti separatamente, fateli lievitare fino al raddoppio e poi formate una treccia, fatela lievitare nello stampo da pane in cassetta per 20', po fate cuocere in forno caldo a 190ù+ per 35'-40'.

Estraete e fate raffreddare completamente prima di affettare.

 

Leggi anche -> CINNAMON ROLLS: LA RICETTA FACILISSIMA PER UN NATALE SPECIALE

Leggi anche -> FOCACCIA SENZA IMPASTO CON LICOLI

LINK PER L’ACQUISTO (AFFILIAZIONE AMAZON)

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.