Libri per Bambini: Cinque Titoli che parlano di Cucina

Quanto è bello cucinare con i bambini? Per voi oggi ho selezionato cinque titoli di libri per bambini che parlano di cucina e hanno ricette facilissime da preparare con loro, sia a scopo educativo secondo il metodo Montessori, ma anche solo per la gioia di preparare insieme biscotti, focacce e qualsiasi altra cosa possa venire in mente.

 

 

TITOLO: “I DOLCI DI PINA
AUTORE: L. Carusino, A. L. Cantone
CASA ED: SASSI JUNIOR
ETA’ DI LETTURA: 4+
DI COSA PARLA: La scoiattolina Pina è una grande appassionata di torte, dolcetti e biscotti. Leggendo un giornale di New York viene a sapere che il giorno successivo ci sarà una gara di dolci a Central Park. Decide di partecipare e, per prepararsi, fa il giro delle migliori bakeries della città, cercando di capire tutti i segreti dei più grandi pasticceri. Riuscirà a utilizzarli tutti durante la gara?

 

 

TITOLO: “MONTESSORI IN CUCINA
AUTORE: Audrey Zucchi
CASA ED: Red!
ETA’ DI LETTURA: 3+
DI COSA PARLA: Invitare vostro figlio in cucina permette di organizzare numerose attività ispirate al metodo Montessori e di coinvolgerlo attivamente nella vita familiare con incredibili benefici per la sua autostima e la sua crescita. In questo libro troverete: più di 70 attività Montessori illustrate passo dopo passo, organizzate per età e grado di difficoltà; più di 60 ricette appositamente ideate per la salute e il benessere dei più piccoli; più di 30 pagine di materiali Montessori da ritagliare, carte delle nomenclature, lettere, numeri, linee geometriche, libretti Montessori, tavolette dei colori; le più recenti scoperte delle neuroscienze sulle strategie da adottare per facilitare l’apprendimento dei bambini.

 

 

TITOLO: “MAMMA CUCINO DA SOLO!
AUTORE: Katia Casprini Roberta Guidotti
CASA ED: Red!
ETA’ DI LETTURA: 3+
DI COSA PARLA: Questo libro-laboratorio consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di “fare da solo”, di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l’utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. In ogni ricetta viene presentata la foto dell’ingrediente e accanto il numero di vasetti o cucchiai da riempire, il che richiama un’altra attività Montessoriana che è quella del travaso, tanto amata dai piccoli. Nel libro sono inserite delle etichette da applicare sui contenitori da cucina che conterranno gli ingredienti, in modo che il bambino li associ chiaramente e in maniera univoca alle immagini che trova nel libro.

 

 

TITOLO: “LA CUCINA DEGLI SCARABOCCHI!
AUTORE: Herve Tullet
CASA ED: Phaidon
ETA’ DI LETTURA: 3+
DI COSA PARLA: Le semplici ricette di fantasia de “La cucina degli scarabocchi” stimolano i bambini in età prescolare a disegnare cose che mai avrebbero immaginato, piatti artistici come la Delizia di scarabocchi o la Marmellata magica. Create dallo «chef» Hervé Tullet, le ricette sono condite con un pizzico di umorismo e una spruzzatina di divertimento. Uno strumento per sollecitare la creatività dei più piccoli.

 

 

TITOLO: “UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINI!
AUTORE: Felicita Sala
CASA ED: Electa Kids
ETA’ DI LETTURA: 5+
DI COSA PARLA: C’è un condominio in città nel quale vivono famiglie di varie provenienze che cucinano le proprie specialità, per ritrovarsi poi tutti insieme a festeggiare intorno a una grande e festosa tavolata in giardino. “Una festa in via dei giardini” raccoglie 15 ricette facili di altrettanti Paesi del mondo, con pochi ingredienti, che i bambini potranno preparare con l’aiuto di un adulto. I piccoli cuochi scoprono così i diversi gusti e costumi gastronomici del mondo: dalla torta alla mugnaia al guacamole, dal dahl al latte di cocco alla quiche, dalle polpette al riso verde.

 

LINK (AFFILIATI) DI ACQUISTO DEI LIBRI SELEZIONATI: 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *