Cheesecake senza cottura ai frutti di bosco

L’estate è esplosa con un mese di anticipo rispetto al giorno ufficiale in cui solitamente celebriamo il suo arrivo, io non ero preparata! Ho spento il forno fino a data da destinarsi ma la voglia di preparare un dolce non manca, così ho rispolverato la mia ricetta storica della CHEESECAKE SENZA COTTURA AI FRUTTI DI BOSCO.

Questa torta fredda è una delle mie preferite che ho sempre preparato anche in bakery e oggi la condivido con te così che anche tu possa salvarla e prepararla nel corso dei prossimi mesi ogni qual volta tu abbia voglia di un dolce fresco e goloso.

Per una versione vegan di questa torta puoi utilizzare come base di partenza la ricetta che trovi linkata qui sotto e prepararla a strati usando i frutti di bosco.

Se non ami i frutti di bosco puoi sostituirli con albicocche e pesche che hanno una polpa compatta e regalano anche un bellissimo colore alla crema, oppure scegli i frutti che più ti piacciono così da avere una torta fredda a strati oppure con un unico gusto.

Io questa la amo anche al cioccolato, ma questa versione arriverà nelle prossime settimane!

CERCHI ALTRE RICETTE DI FAVOLOSE CHEESECAKE? CLICCA SUI LINK QUI SOTTO:

LEGGI ANCHE -> NEW YORK CHEESECAKE: LA MIA RICETTA INFALLIBILE

LEGGI ANCHE -> CHEESECAKE VEGANA AL CIOCCOLATO

LEGGI ANCHE -> CHEESECAKE VEGANA SENZA COTTURA

CHEESECAKE SENZA COTTURA AI FRUTTI DI BOSCO

  • Per la base (stampo a cerniera da 22cm)
  • 200 g biscotti secchi tipo Digestive's
  • 80-90 g burro fuso
  • Per la crema:
  • 500 g formaggio spalmabile philadelphia
  • 400 ml panna fresca da montare
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g mirtilli freschi
  • 150 g lamponi freschi
  • 200 g fragole
  • 3 fogli di gelatina alimentare

Prepara la base della cheesecake:

Frulla i biscotti fino a ottenere una farina, unisci il burro fuso e tiepido e mescola, disponi sul fondo dello stampo a cerniera e compatta bene la base della torta

Riponi in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara la crema:

Frulla separatamente i mirtilli, i lamponi e le fragole e passa sempre separatamente in un colino a maglia fitta per ottenere le puree di frutti vellutate

In planetaria o in una capiente ciotola monta il formaggio con lo zucchero per cinque minuti

Metti i fogli di gelatina in un vassoietto con poca acqua fredda per farli ammorbidire

Ora monta la panna fresca tenendone da parte 50 ml

Scalda in un pentolino la panna rimasta e sciogli la gelatina.

Procedi ora ad assemblare le creme:

Unisci la panna montata alla crema di formaggio zucchero, unisci anche la gelatina sciolta: dividi questo composto in tre ciotole separate (pesa la crema tot e dividi per 3), in ciascuna unisci una purea di frutta così da ottenere tre creme di tre colori diversi.

Prendi la base dal frigo, rivesti il bordo con carta forno e disponi sul fondo la crema al mirtillo, poi quella al lampone e in ultimo quella alla fragola.

Riponi in frigo per almeno 4-5 ore, meglio tutta la notte.

Prima di servire riponi in freezer per 30 minuti così che sia molto compatta e si possa tagliare facilmente.

Decora con i frutti di bosco puliti e foglioline di menta o basilico a tua scelta.

LE MIE NOTE ALLA RICETTA E I CONSIGLI PER UNA CORRETTA RIUSCITA DEL DOLCE:

Questa cheesecake senza cottura ai frutti di bosco è davvero molto semplice da realizzare, però deve essere preparata seguendo le indicazioni fornite nella scheda qui sopra così da avere tutto pronto al momento dell’assemblaggio finale. Ci sono diversi passaggi che devono essere rispettati e i tempi di riposo così da avere un dolce perfetto e pronto al momento del bisogno.

Io consiglio di preparare la cheesecake il giorno prima in cui la si vuole condividere e metterla almeno trenta minuti in congelatore prima di tagliarla così che le fette siano perfette al momento del taglio.

Per tagliare questa cheesecake senza cottura valgono le stesse indicazioni della mia NEW YORK CHEESECAKE ovvero utilizzare un coltello a lama liscia e lunga e bagnarlo prima di affondare la lama nella torta, bagnandolo sempre tra un taglio e il successivo: questo fa in modo che la crema non si attacchi alla lama.

  1. PREPARA LA BASE con anticipo: da 30 minuti fino al giorno prima conserva in frigo fino al momento dell’assemblaggio del dolce.
  2. PREPARA LA CREMA: seguendo le mie indicazioni e l’ordine in cui le ho scritte in questo modo il lavoro ti scorrerà facile e veloce e al momento giusto avrai tutto pronto.
  3. Puoi utilizzare agar agar al posto della gelatina in fogli, dovrai però fare le proporzioni tra la polvere e il quantitativo di liquido da addensare, solitamente le dosi sono indicate sulle confezioni. Ricorda che la gelatina in fogli agisce su composto freddo, agar agar va scaldato e addensa a caldo.
  4. Questa Cheesecake senza cottura si mantiene in frigo per un massimo di due giorni conservata in un contenitore a chiusura ermetica, non si può congelare se non per quel tempo minimo che serve per poterla tagliare agevolmente come indicato poco sopra.

E ora ti lascio anche le grafiche di Giugno da poter scaricare gratuitamente!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER GIUGNO 2022

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



1 thought on “Cheesecake senza cottura ai frutti di bosco”

  • Vorrei proprio provarla! Le creme si possono mettere tutte assieme o canno fatti raffreddare i vari strati? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *