Crocchette di Patate Dolci e Fagioli Borlotti

Lo svezzamento di Federico sta procedendo davvero alla grande.
Da quando abbiamo iniziato con i primi assaggi, poco prima dei suoi sei mesi assecondando la sua naturale curiosità nei confronti del cibo che avevo nel piatto, ha sempre assaggiato qualsiasi cosa che io gli abbia proposto.

Sino a oggi non ho mai preparato dei pasti diversi per lui rispetto ai nostri, ho sempre attinto da quello che avevo cucinato e fatto in modo che fosse in sicurezza e alla sua portata, così che io potessi cucinare una sola volta e ognuno avesse il suo piatto pronto in tavola.

Queste crocchette di patate americane e fagioli borlotti sono uno dei miei piatti must per quando ho poco tempo ma voglio portare in tavola un piatto semplice ma completo che vada bene sia per lui che per il resto della famiglia.

Uno degli aspetti importanti che mi piace condividere con chi mi segue online è che durante il periodo di approccio ai cibi solidi per i bambini non serve diventare matte e trasformarsi in chef alle prese con mille pentole.

Si organizza un menù per tutta la famiglia che sia anche “svezzamento friendly” ovvero che presenti delle preparazioni che i bambini piccoli possano gestire in base alla loro età, predisposizione e capacità di masticazione, ovviamente sempre tenendo presenti le linee guida.

Sicuramente utile e importante è il lavoro di Verdiana diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per tutte le famiglie che cercano informazioni e strumenti validi per intraprendere la magica avventura dell’alimentazione complementare con i propri bambini.

Il mio consiglio spassionato è quello di seguire lo START PACK SVEZZAMENTO che contiene sia il video corso di Verdiana, sia quello dedicato alla masticazione della logopedista Monica Checchin sia quello fondamentale di disostruzione di Giovanna.

Tra i vari aspetti di questo corso e della divulgazione di Verdiana e le altre professioniste di Nutricam sicuramente uno di quelli che rassicura maggiormente le neomamme alle prese con un bambino in svezzamento è proprio la condivisione dei pasti come momento importantissimo.

Ciò vuol dire non solo sedersi tutti a tavola e trascorrere questo “tempo di qualità” insieme, ma anche preparare una cena uguale per tutti che tenga conto dei gusti della famiglia e delle capacità dei più piccoli di gestire il cibo.

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo io in questi quattro mesi di alimentazione complementare ho cucinato sempre per tutti la stessa identica cena, o pranzo, e proposto a Federico in modo che lui fosse in grado di gestire il cibo in autonomia osservandolo e assecondando i suoi progressi.

Qui ti lascio la ricetta delle crocchette di patate e in fondo all’articolo trovi altre proposte di polpette di legumi perfette per tutta la famiglia.

LEGGI E SCARICA LA RICETTA DELLE POLPETTE DI PATATE E BROCCOLI:

Crocchette di Patate e Borlotti per lo Svezzamento

  • 1 patata americana o rossa
  • 130 g fagioli borlotti cotti e decorticati
  • 1 tuorlo
  • farina di ceci
  • pan grattato
  • scorza di limone
  • olio per la cottura

Cuoci a vapore la patata americana fino a che sia tenera.

Schiacciala insieme ai fagioli borlotti in una ciotola e aggiungi il tuorlo, due o tre cucchiai di farina di ceci e la scorza grattugiata di un limone (biologico).

Mescola il tutto per ottenere un composto morbido, copri con pellicola e metti a riposare in frigo per almeno 2-3 ore

Riprendi il composto e forma le crocchette, passale nel pan grattato e cuoci in una padella con un filo di olio facendole ben dorare su tutti i lati.

Servi le crocchette tiepide con verdura a piacere e salsa di pomodoro in cui intengerle.

 

CONSIGLI UTILI

  1. Le crocchette o polpette sono buonissime in ogni modo, sia che tu le voglia cuocere al forno sia in padella. Io prediligo la cottura in padella, ma uso il forno quando magari lo devo già accendere per altre preparazioni così faccio tutto insieme e non ho in giro mille pentole.
  2. Prepara le tue crocchette o polpette con gli “avanzi” che hai in frigo: se mi segui da tempo sai che io sono una promotrice dell’organizzazione in cucina che permette di avere sempre delle basi pronte da assemblare per pranzi e cene veloci e sane. Questo vuol dire ad esempio che se cucini del riso integrale (o qualsiasi altro cereale) in quantità maggiori per averlo a disposizione per almeno due pasti, puoi usarne una parte per delle polpette.
  3. Anche le patate al vapore sono utilissime per le polpette, aiutano a tenere il composto morbido: io alterno patate americane e patate normali. Almeno una volta alla settimana cuocio delle patate al vapore insieme ad altre verdure di stagione (cornetti in estate, asparagi in primavera, broccoli in inverno) e sono il nostro contorno, ma le faccio anche per il giorno dopo e se mi avanzano diventano la base delle mie polpette vegetariane.

ALTRE RICETTE DI POLPETTE FACILISSIME LE TROVI QUI:

Le polpette risolvono tantissime cene e pranzi e sono molto pratiche da preparare, che tu scelga la cottura al forno o in padella non cambia!

POLPETE FACILISSIME DI CECI

POLPETTE CON RAGU’ DI LENTICCHIE

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA 

POLPETTE VEGANE DI MELANZANE

Ti aspetto al prossimo articolo!

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *