Polpette con Ragù di Lenticchie: perfette per evitare sprechi!

Le polpette sono sempre un’ottima idea! Sono dei salva cena perfetti quando si hanno avanzi in frigo che non si sa più come gestire o quando si vuole preparare un piatto sfizioso e goloso. Queste facilissime POLPETTE DI RAGU’ DI LENTICCHIE  sono perfette per utilizzare il ragù vegan che avanza e creare così una buona fonte proteica da abbinare a della verdura cruda o cotta a piacere e avere in tavola una cena in meno di mezz’ora!

LEGGI ANCHE -> RAGU’ VEGAN DI LENTICCHIE

LEGGI ANCHE -> E-BOOK SUI LEGUMI GOLOSI

Polpette con Ragù di Lenticchie

  • 100 g ragù lenticchie
  • 2 patate lesse
  • 80 g quinoa cotta
  • farina di ceci
  • olio extravergine di oliva

Mixa tutti gli ingredienti e regola la consistenza con la farina di ceci, preleva delle palline e forma le polpette o mini burger e disponi su una teglia rivestita di carta forno

Irrora con poco olio extravergine

Cuoci in forno caldo a 180° per 15'-20' o fino a doratura

Estrai e servi con verdura mista al forno o a vapore o con insalata a piacere

Gli ingredienti che trovi in questa ricetta possono essere ovviamente sostituiti con quanto hai a disposizione o nel tuo frigo o nella tua dispensa, al posto della quinoa cotta puoi usare qualsiasi altro cereale a tua discrezione (ottimi sono il riso integrale, il farro o l’orzo ma anche miglio o grano saraceno sempre poco utilizzati nella cucina di tutti i giorni!), e al posto delle patate puoi compattare con patate americane o sedano rapa o ancora utilizzare un uovo per una versione non vegana.

Via libera alla fantasia con la creazione di polpette di legumi!

Enjoy The Green Side of Life!



1 thought on “Polpette con Ragù di Lenticchie: perfette per evitare sprechi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.