Biscotti Vegani Facilissimi con Burro di Mele e Uvette

Domenica mattina mi sono svegliata con estrema calma e dopo aver fatto colazione con la mia famiglia ho preso possesso della cucina per sperimentare ricette nuove, tra gli esperimenti che ho provato a realizzare ci sono anche questi deliziosi e facilissimi BISCOTTI VEGANI con BURRO DI MELE e UVETTE che si preparano davvero in cinque minuti e sono perfetti per la prima colazione.

Non avendoli mai sperimentati prima temevo che fossero un epic fail, l’impasto mi sembrava sin troppo umido e infatti per un attimo ho dubitato che potessero cuocere bene e invece loro, da piccole palline disposte sulla placca si sono rivelati dei soffici biscotti cotti alla perfezione con quel sentore di mela davvero perfetto!

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RICETTA DEL BURRO DI MELE.

All’interno del post troverai ben cinque idee per preparare un burro di mele a regola d’arte, io ho usato la versione con cannella per questi biscotti, ma tu puoi scegliere la tradizionale con vaniglia, oppure osare con quella al limone e zenzero! Insomma ognuna è valida e regalerà la propria nota di profumo e gusto ai biscotti!

BISCOTTI VEGANI CON BURRO DI MELE E UVETTA

  • 250 g farina 00
  • 50 g zucchero di canna
  • 100 g burro di mele
  • 80 ml olio di semi bio
  • 70 g uvetta ammollata e strizzata
  • 3-4 g lievito per dolci

In una ciotola setaccia la farina con il lievito, aggiungi lo zucchero e le uvette strizzate

Aggiungi anche l'olio e il burro di mele e mescola con una spatola, fino a ottenere un composto umido ma lavorabile.

Preleva delle palline di impasto con il porzionatore da gelato e disponile distanziandole un poco su una teglia da forno

Cuoci in forno caldo a 180° per 12'

Estrai e fai raffreddare prima di consumare

Si conservano in un barattolo di vetro per 4-5 giorni

Usa questa ricetta come base di partenza per i tuoi biscotti, per farne di più basta raddoppiare le quantità di ingredienti, oppure dimezzare (ma non te lo consiglio, con lo stesso tempo ne prepari il giusto per una famiglia di 3-4 persone) e soprattutto per personalizzarli come preferisci aggiungendo frutta a guscio o altri ingredienti a tuo piacimento!

Io voglio provare a rifarli con noci pecan e cannella, usando il burro di mele classico, ma anche una versione più esotica con cocco grattugiato e il burro di mele limone e zenzero!

I miei migliori alleati nella preparazione dei biscotti, o delle polpette sono il tappetino in silicone, comodissimo perché si lava velocemente e si può riutilizzare all’infinito per la cottura in forno, e il porzionatore da gelato (io uso la dimensione piccola per i biscotti e quella media per le polpette!), ti lascio qui sotto i link diretti ad amazon (affiliazione).

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *