Fagottini di Pasta Sfoglia Ripieni di Mele e Mandorle

Capita anche a te di avere una lista di ricette facilissime da voler preparare ma anche se sono veloci non trovi mai quei cinque minuti per poterle mettere in pratica? Ecco, questo è l’esempio perfetto di questi FAGOTTINI ALLE MELE E MANDORLA! Sono mesi che mi ripromettevo di prepararli, “tanto ci vogliono solo cinque minuti” poi forse proprio perchè sono così facili e rapidi non gli davo grande importanza, a favore di altre preparazioni magari più lunghe per le quali avevo bisogno di più tempo.

Poi un giorno, complice il fatto di avere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare in frigo finalmente ho colto la palla al balzo e li ho preparati, davvero in cinque minuti, e la mattina dopo sono stati la nostra colazione perfetta, li ho leggermente scaldati e sono tornati fragranti come appena fatti.

Io li ho preparati con la pasta sfoglia già pronta, per comodità di taglio ho usato quella rettangolare, ma ovviamente tu puoi scegliere di farli con la tua pasta sfoglia fatta in casa, oppure con una sfoglia integrale rotonda dando magari la forma del croissant,

 

Questa ricetta fa parte della mia rubrica mensile dedicata alle MELE: MONTHLY APPLE CAKE in cui da gennaio a oggi ogni primo lunedì del mese ho condiviso con te le mie ricette preferite di Torte di Mele! Se hai perso gli articoli pubblicati fino a oggi puoi cliccare sui link qui di seguito. La rubrica si interrompe per la pausa estiva ma torna di nuovo da Settembre a Dicembre per l’ultimo rush di ricette.

LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE MORBIDA CON CRUMBLE ALLA CANNELLA

LEGGI ANCHE -> LA TORTA DI MELE FACILISSIMA DELLA MIA MAMMA

LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE OLANDESE

LEGGI ANCHE -> BREAKFAST MUFFINS ALLE MELE, UVETTA E NOCI

LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE FACILISSIMO ALLE MELE E YOGURT

 

Fagottini alle Mele e Mandorle

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 1-2 mele golden o renette
  • 40 g uvetta ammollata
  • 40-50 g mandorle
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di cannella
  • Succo di 1/2 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • latte veg per spennellare o 1 uovo sbattuto

Riduci in dadolata le mele e irrora con il succo del limone, aggiungi lo zucchero e la cannella e tieni da parte.

Ammolla l'uvetta in acqua calda fino a farla rinvernire, scolala bene e poi aggiungi alle mele insieme alle mandorle tritate, spadella il tutto con la noce di burro fino a che le mele siano tenere ma ancora compatte, fai raffreddare prima di utilizzarle.

Dal rotolo di sfoglia ricava 6 rettangoli uguali e preriscalda il forno a 180°.

Disponi un cucchiaio di ripieno alla base di ogni rettangolo, poi avvolgilo su se stesso fino a formare il fagottino, fai aderire bene i bordi.

Ripeti l'operazione con tutti i rettangoli, disponili su una teglia da forno e spennellali con l'uovo sbattuto e spolvera con poco zucchero di canna.

Cuoci in forno caldo per 20' o fino a che siano ben gonfi e dorati.

Estrai e aspetta che siano tiepidi per consumarli.

Lo sapevi che la pasta sfoglia che troviamo in commercio è vegana? Si perché tra gli ingredienti non sono presenti quelli di origine animale, ma solo grassi vegetali il che la rende adatta anche a chi desidera seguire una alimentazione vegana. Se vuoi rendere vegani anche questi fagottini puoi usare una noce di burro veg al posto del burro vaccino oppure un goccio di olio per spadellare le mele, e ovviamente invece che spennellare con l’uovo puoi usare della bevanda vegetale a tua scelta.

Questi FAGOTTINI ALLE MELE, sono così veloci da fare che possono diventare un dolce last minute anche quando capita di avere a casa magari gli amici dei nostri bimbi per una merenda dopo la scuola improvvisata, potrai farcirli con della confettura o con altra frutta fresca a piacere (attenzione che non sia ricca di acqua), oppure con della golosa crema spalmabile al cioccolato.

IL MIO E-BOOK SUL BURRO DI MELE

Mi piacciono così tanto le mele che qualche mese fa ho pubblicato nella libreria di Nutricam il mio E-BOOK tutto dedicato al BURRO DI MELE, è ricco di ricette facilissime che puoi rifare a casa tutte le volte che lo desideri oppure puoi usare il burro di mele semplicemente spalmato sul pane.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL MIO E-BOOK.

Nel blog trovi un’anteprima della preparazione di questa composta di mele facilissima e molto versatile, e una ricetta per creare dei BISCOTTI VEGANI FACILISSIMI che si preparano in cinque minuti!

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *