Torta facilissima alla zucca, ricotta e gocce di cioccolato

La prima ricetta del nuovo anno è sempre fonte di emozione, io per inaugurare il 2023 ho scelto una torta davvero facilissima e buonissima: la Torta alla zucca, ricotta e gocce di cioccolato è perfetta per una colazione o una merenda in compagnia.

Mi piace utilizzare la ricotta all’interno delle torte perché regala una consistenza davvero unica: le rende morbide e umide al punto giusto e in questo caso ben si sposa con la zucca e le gocce di cioccolato che donano quel tocco di golosità che a me piace sempre.

CLICCA QUI SOTTO PER ALTRE RICETTE DI TORTE FACILISSIME

Ho selezionato per te una serie di ricette di torte facilissime che puoi preparare in poco tempo e che ti garantisco vengono sempre benissimo!

LEGGI ANCHE -> TORTA RUSTICA DI CAROTE E NOCCIOLE SENZA GLUTINE

LEGGI ANCHE -> TORTA PAESANA, LA TORTA DEL RICICLO BRIANZOLA

LEGGI ANCHE -> TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA E NOCCIOLE

LEGGI ANCHE -> TORTA MORBIDA ALLE BANANE E MANDORLE

GUARDA IL VIDEO -> PAN DI CLEMENTINE FACILISSIMO E VELOCE

 

Torta facilissima alla zucca ricotta e gocce di cioccolato

  • 200 g Ricotta vaccina colata
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g polpa di zucca cotta (a vapore)
  • 200 g farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 ml olio di semi
  • 3-4 cucchiai latte o bevanda vegetale
  • 2 uova biologiche
  • 100 g cioccolato fondente tritato grossolanamente

Frulla la polpa della zucca con olio e latte (o bevanda vegetale), tieni da parte

Lavora le uova con lo zucchero e la ricotta, aggiungi la polpa frullata e in ultimo la farina setacciata con il lievito per dolci

In ultimo il cioccolato fondente.

Trasferisci il composto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno caldo a 180° per 35’-40’ o fino a quando inserendo uno stecchino al centro del dolce questo ne esce asciutto.

Estrai e fai raffreddare completamente prima di tagliare a fette.

I MIEI CONSIGLI PER LA PERFETTA RIUSCITA DEL DOLCE

Questa torta è davvero super semplice da preparare e qui voglio condividere con te i miei suggerimenti per avere una torta alla zucca ricotta e gocce di cioccolato sempre perfetta!

  1. Scegli una zucca tipo delica o mantovana, quelle con la buccia verde per intenderci. Puoi procedere con la cottura a vapore oppure al forno, io scelgo questa seconda modalità per ottimizzare sia il consumo energetico sia per non avere poi pezzi di zucca in frigo per giorni.
  2. Puoi anche cuocere la tua zucca e conservare la polpa in frigo per un massimo di due giorni e utilizzarla poi per preparare la torta o altre ricette.
  3. Scegli una ricotta di buona qualità, quando estrai il cestello dalla confezione elimina tutto il siero che si deposita sul fondo
  4. Porta a temperatura ambiente le uova prima di usarle per la preparazione della torta, farai meno fatica a montarle.
  5. Quando la torta è pronta falla raffreddare completamente, altrimenti non riuscirai a tagliarla senza che si sbricioli. Consumala nel giro di due o tre giorni conservandola in frigo.
  6. Puoi congelare le fette di torta: io spesso taglio metà torta e poi ricavo delle fette che avvolgo in pellicola e congelo per colazioni future.
  7. Con questa ricetta puoi preparare anche un plumcake, oppure 10-12 muffin (la dimensione varia a seconda della dimensione dei pirottini).

Come sempre a inizio mese ti regalo la grafica da stampare e utilizzare per i tuoi appuntamenti e impegni, anche quest’anno per noi le realizza Clementina che ti invito a seguire nel suo profilo instagram.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER GENNAIO 2023

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *