Torta facilissima alla zucca, ricotta e gocce di cioccolato
La prima ricetta del nuovo anno è sempre fonte di emozione, io per inaugurare il 2023 ho scelto una torta davvero facilissima e buonissima: la Torta alla zucca, ricotta e gocce di cioccolato è perfetta per una colazione o una merenda in compagnia.
Mi piace utilizzare la ricotta all’interno delle torte perché regala una consistenza davvero unica: le rende morbide e umide al punto giusto e in questo caso ben si sposa con la zucca e le gocce di cioccolato che donano quel tocco di golosità che a me piace sempre.
CLICCA QUI SOTTO PER ALTRE RICETTE DI TORTE FACILISSIME
Ho selezionato per te una serie di ricette di torte facilissime che puoi preparare in poco tempo e che ti garantisco vengono sempre benissimo!
LEGGI ANCHE -> TORTA RUSTICA DI CAROTE E NOCCIOLE SENZA GLUTINE
LEGGI ANCHE -> TORTA PAESANA, LA TORTA DEL RICICLO BRIANZOLA
LEGGI ANCHE -> TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA E NOCCIOLE
LEGGI ANCHE -> TORTA MORBIDA ALLE BANANE E MANDORLE
GUARDA IL VIDEO -> PAN DI CLEMENTINE FACILISSIMO E VELOCE
Torta facilissima alla zucca ricotta e gocce di cioccolato
- 200 g Ricotta vaccina colata
- 150 g zucchero semolato
- 150 g polpa di zucca cotta (a vapore)
- 200 g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 ml olio di semi
- 3-4 cucchiai latte o bevanda vegetale
- 2 uova biologiche
- 100 g cioccolato fondente tritato grossolanamente
Frulla la polpa della zucca con olio e latte (o bevanda vegetale), tieni da parte
Lavora le uova con lo zucchero e la ricotta, aggiungi la polpa frullata e in ultimo la farina setacciata con il lievito per dolci
In ultimo il cioccolato fondente.
Trasferisci il composto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno caldo a 180° per 35’-40’ o fino a quando inserendo uno stecchino al centro del dolce questo ne esce asciutto.
Estrai e fai raffreddare completamente prima di tagliare a fette.
I MIEI CONSIGLI PER LA PERFETTA RIUSCITA DEL DOLCE
Questa torta è davvero super semplice da preparare e qui voglio condividere con te i miei suggerimenti per avere una torta alla zucca ricotta e gocce di cioccolato sempre perfetta!
- Scegli una zucca tipo delica o mantovana, quelle con la buccia verde per intenderci. Puoi procedere con la cottura a vapore oppure al forno, io scelgo questa seconda modalità per ottimizzare sia il consumo energetico sia per non avere poi pezzi di zucca in frigo per giorni.
- Puoi anche cuocere la tua zucca e conservare la polpa in frigo per un massimo di due giorni e utilizzarla poi per preparare la torta o altre ricette.
- Scegli una ricotta di buona qualità, quando estrai il cestello dalla confezione elimina tutto il siero che si deposita sul fondo
- Porta a temperatura ambiente le uova prima di usarle per la preparazione della torta, farai meno fatica a montarle.
- Quando la torta è pronta falla raffreddare completamente, altrimenti non riuscirai a tagliarla senza che si sbricioli. Consumala nel giro di due o tre giorni conservandola in frigo.
- Puoi congelare le fette di torta: io spesso taglio metà torta e poi ricavo delle fette che avvolgo in pellicola e congelo per colazioni future.
- Con questa ricetta puoi preparare anche un plumcake, oppure 10-12 muffin (la dimensione varia a seconda della dimensione dei pirottini).
Come sempre a inizio mese ti regalo la grafica da stampare e utilizzare per i tuoi appuntamenti e impegni, anche quest’anno per noi le realizza Clementina che ti invito a seguire nel suo profilo instagram.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER GENNAIO 2023
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!