Polpette di patate e spinaci

Settembre è ormai finito, manca davvero pochissimo e finalmente entreremo nel mese che per me simboleggia meglio di qualsiasi altro questa stagione strepitosa che è l’autunno! Con il finire di settembre termina anche l’appuntamento che ci ha accompagnate in questi ultimi venerdì dedicato a #ilclubdellepolpette, in cui io e la mia amica Laura di La Schiscetta  vi abbiamo proposto tantissime ricette di polpette sfiziose e super facili da realizzare, che fossero idonee per una cena in famiglia o magari come goloso aperitivo con amici e bimbi!

In fondo chi di noi non è cresciuto a polpette? Io mi ricordo che quando ero piccola, non c’era fine settimana in cui a tavola non comparisse la padella traboccante di polpette ( di carne) che navigavano in tantissimo sugo, quello stupendo in cui pucciare anche il pane per fare scarpetta a fine pasto! Le polpette venivano fatte ogni volta in modo diverso utilizzando gli avanzi dell’arrosto, o qualche fetta di prosciutto che altrimenti sarebbe rimasta orfana in frigo, bastava poi aggiungere qualche aroma e un pò di pan grattato e via che il pranzo era pronto!

La mia versione delle polpette proposte in queste ultime settimana è sempre stata vegetariana, in linea con la filosofia di questo blog e con l’alimentazione che tanto tempo fa ho scelto in prima persona, a Tommy propongo a volte anche delle polpette con l’aggiunta del pesce (qui nella mia pagina facebook trovate la ricetta), che a lui piace molto; carne non ne ha ancora mai consumata se non forse una volta ma senza apprezzarla davvero per cui oltre a non avergliela ancora introdotta ufficialmente nella sua alimentazione, assecondo anche il suo gusto.

Polpette di patate e spinaci

  • 3 patate di media dimensione
  • 3 cubotti di spinaci surgelati
  • 80 g cannellini cotti
  • noce moscata
  • sale
  • pangrattato

Fate cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua fino a che inserendo una forchetta all'interno sentite che siano cotte e tenere, prelevatele con una schiumarola ed eliminate la buccia; fate cuocere anche i cubotti di spinaci per pochi minuti sempre in acqua calda e poi scolate e strizzateli bene.

Schiacciate le patate con una forchetta quando sono ancora calde, in una ciotola; aggiungete i cannellini cotti, gli spinaci tritati e unite il tutto.

Amalgamate bene, regolate di sale e noce moscata a piacere e fate riposare l'impasto per almeno 30 min.

Prelevate una noce di impasto alla volta e formate delle polpette, passatele nel pangrattato e disponetele nella teglia rivestita di carta forno.

Accendete il forno a 180°

Irrorate con poco olio e cuocete le polpette per circa 30 min

Estraete dal forno e servitele tiepide con dell'insalata

Qualche giorno fa io e Laura nei nostri profili instagram ( the green pantry e laschiscetta ) abbiamo chiesto ai nostri followers di aiutarci a scegliere quale sarebbe stato l’ingrediente principale di questa settimana, perchè noi eravamo in dubbio tra patate e piselli, così abbiamo chiesto a tutti i nostri lettori e amici di aiutarci a decretare il vincitore tra i due, dato che la votazione si è conclusa praticamente a parimerito con pochissimo scarto abbiamo scelto di non penalizzare nessuno dei due ingredienti, ma semplicemente dividerceli, così io ho preparato delle golosissime polpette di patate e Laura invece delle super kid friendly polpette di piselli e quinoa! Vi invito ovviamente a correre anche sul suo blog per cercare e leggere la sua ricetta che sono sicura verrà comodissima per tante cene autunnali con i bimbi!

Se vi siete persi le precedenti ricette de Il Club delle Polpette, qui sotto trovate i link diretti:

Polpette di melanzane e cous cous

Polpette di quinoa e fagioli azuki

Polpette di zucca e miglio

Io e Laura saremo felicissime se decideste di rifare una delle nostre ricette e postarla sui social, per cui vi invitiamo ad usare l’ #ilclubdellepolpette e taggare i nostri profili instagram: @gaia_thegreenpantry e @laschiscetta così che sia io che Laura saremo in grado di trovare i vostri scatti, passare a ringraziarvi per aver scelto le nostre ricette e ri condividere nelle nostre stories!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *