Meat Free Monday: Pancakes di verdure

 

I pancakes sono una di quelle preparazioni che piacciono sempre davvero a tutti quanti, non ho ancora trovato una sola persona che alla domanda “vuoi due pancakes!?” mi abbia mai risposto di no!

Solitamente i pancakes sono una preparazione dolce, da colazione abbondante o da brunch, ma in casa nostra diventano in cinque minuti un pranzo pieno di verdure che mi risolve tantissimi “e adesso cosa cucino!” soprattutto quando magari mi dimentico di prepararmi in anticipo delle basi per avere già qualcosa di pronto da scaldare al momento di metterci a tavola! Ci sono giorni in cui so che avrò pochissimo tempo per preparare il pranzo e so che quando torno a casa con Tommy, lui avrà fame e dovrò essere veloce nel mettere in tavola qualcosa di commestibile, così al mattino intanto che faccio colazione preparo anche la pastella di questi pancakes di verdure e la lascio riposare in frigo fino a che saremo di rientro a casa, poi in cinque minuti, tempo di scaldare bene la piastra e grattugiare all’interno della pastella magari una carota o una zucchina o entrambe per una dose extra di verdure i pancakes di verdure sono fatti e Tommy riesce a pranzare diventare nervoso!

La scorsa settimana vi ho proposto una ricetta tipicamente nordica ovvero gli smorrebrod in chiave vegetariana, oggi con questi pancakes di verdure vi porto nel mondo anglosassone, la ricetta tradizionale appartiene all’America settentrionale, ma ormai si può affermare senza entrare in errore che questa ricetta sia così tanto utilizzata in tutto il mondo che ogni paese ha aggiunto una propria variante tanto da rendere la preparazione standard molto versatile!  Come sempre io cerco di prediligere dei piatti unici che al loro interno possano racchiudere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, soprattutto quando è il mio bimbo il consumatore finale, cerco di rendere la vita più semplice a me che preparo e a lui che poi mangia anche perchè come per la maggior parte dei bambini non ha tanta pazienza e voglia di stare a tavola ore e ore per cui cerco sempre di fare in modo che i suoi piatti siano per lui molto semplici da poter consumare senza obbligarlo a stare seduto a lungo!

Pancakes di verdure

  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 1 cucchiaio di farina di piselli ( o ceci o lenticchie)
  • 1/2 cucchiaio di olio evo
  • 1 uovo
  • 1/2 carota grattugiata
  • 1/2 zucchina grattugiata
  • acqua qb
  • sale a piacere
  • erbe fresche o secche a piacere ( es timo, maggiorana, rosmarino)

Preparate la pastella unendo in una ciotola le due farine, le erbe aromatiche se le utilizzate e il sale ( facoltativo), mescolate e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con l'olio e poca acqua alla volta per rendere la pastella fluida ma non liquida.

Lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti o anche un paio di ore in frigo coperta con pellicola.

Scaldate una piastra liscia antiaderente da crepes e nel frattempo aggiungete alla pastella le verdure grattugiate, mescolate bene e prelevate un cucchiaio di pastella alla volta e fate cuocere per 1'-2' per lato.

Serviteli tiepidi

Come potete leggere nella ricetta ho utilizzato la farina di legumi, in questo caso ho scelto quella di piselli che rende verde i pancakes e ancora più proteica la preparazione! Potete tranquillamente usare una farina tradizionale 00 in abbinamento o quella integrale come ho fatto io, tenendo conto che quella integrale ovviamente assorbirà maggiormente i liquidi della ricetta quindi prima di cuocere i pancakes potrebbe essere necessario regolare nuovamente la consistenza dell’impasto per renderlo fluido.

Io cambio spesso le combinazioni all’interno della pastella, per cui vi posso suggerire di dare libero sfogo alla fantasia e pensare di avere sotto mano non solo una semplice pastella ma una tavola bianca da arricchire come più vi piace con combinazioni e accostamenti di verdure ed erbe aromatiche!

A noi piace moltissimo anche la versione “farinata” ovvero una pastella preparata con farina di ceci e poi in aggiunta del cipollotto tagliato finissimo e rosmarino tritato! Una delizia!!!

Vi ricordo che qui potete trovare tutte le ricette dedicate al Meat Free Monday  preparate e pubblicate fin’ora e passate anche dalla mia amica Cristina per leggere la sua proposta!!!

 

Hai deciso di preparare una delle mie ricette!? Fotografala e postala su instagram con l’ #easyandveggie e #thegreenpantry e taggami @gaia_thegreenpantry così posso trovare il tuo scatto e venire a ringraziarti e ricondividere sul mio profilo social!

Enjoy the green side of life!



1 thought on “Meat Free Monday: Pancakes di verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *