Torta Versata al Cioccolato

Metti una domenica di sole, metti che proprio in quella domenica di sole ma fredda ti venga una voglia matta di torta al cioccolato! Ecco, metti che poi una tua amica ti dia l’ispirazione giusta per provare una ricetta nuova da provare e quindi grazie a Caterina oggi condivido con voi la sua ricetta di Torta Versata al Cioccolato!

La particolarità di questa torta al cioccolato è nella cottura: la ricetta prevede due tempi, il primo dedicato a stabilizzare la base della torta versata nello stampo, così che possa poi accogliere la farcitura che potrà essere a vostra discrezione con della confettura come ho fatto io di ciliegie nere oppure della crema alla nocciola e cioccolato per rendere la torta ancora più golosa, e il secondo tempo è quello in cui verserete il resto dell’impasto a coprire la farcitura e a terminare la cottura.

Questa doppia cottura permette al ripieno di restare umido così come la parte centrale della torta. Che dire, una vera goduria.

Io poi come potete vedere ho voluto esagerare e fare una copertura con una ganache al cioccolato fondente per rendere ancora più elegante questa torta, e poterla proporre non solo come torta da colazione, ma come torta da portare ad una cena fra amici.
Se volete fare un figurone ad una cena vi consiglio davvero di provare questa ricetta, è facilissima e vi regala un risultato davvero molto interessante!

Come sempre a fare la differenza sono le materie prime che andrete ad utilizzare: le uova sono la base di questa ricetta perché gonfiando regalano la morbidezza e la sensazione di nuvola, per cui vi consiglio come sempre di scegliere uova biologiche! Altrettanto importante è la farina: meglio sempre da agricoltura biologica e vi consiglio di setacciarla due volte insieme al lievito e al cacao prima di aggiungerla all’impasto.

 

Torta Versata al Cioccolato

  • 100 g zucchero di canna
  • 3 uova biologiche
  • 150 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 10 g lievito per dolci
  • 50 g burro fuso tiepido
  • 90 ml latte (o bevanda vegetale)
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di ciliegie o albicocche per la farcitura
  • Per la Ganache
  • 100 g cioccolato fondente al 70%
  • 100 g panna

Montate le uova con lo zucchero fino a che siano spumose

Aggiungete il burro fuso tiepido a filo continuando a montare

Setacciate due volte le polveri e aggiungete in due riprese all'impasto alternando con il latte.

Trasferite metà del composto in uno stampo a cerniera da 20 cm e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10'

Estraete e fate sgonfiare, distribuite la farcitura sulla torta lasciando circa 1 cm dal bordo.

Distribuite l'impasto di torta rimasto livellando bene e proseguite la cottura per altri 20' o fino a che inserendo uno stecchino questo ne esca asciutto.

Estraete e fate freddare completamente.

Preparate la ganache: spezzettate in una ciotola il cioccolato fondente, portate al limite del bollore la panna, versatela sul ciocolato e fate riposare due minuti; poi con una spatola mescolate delicatamente per sciogliere il cioccolato.

Fate riposare per 10' e poi versate sulla torta.

Decorate con granella di nocciola o scaglie di cioccolato a piacere

Vi consiglio di provare questa ricetta cambiando di volta in volta il tipo di farcitura scelto così da avere sempre un risultato diverso! Potrebbe essere una base furba per una versione di Sacher facilissima, certamente non vicina all’originale come lavorazione, ma per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi con una torta storica potrebbe sempre provare a preparare la Torta Versata al Cioccolato e usare una confettura di albicocche come farcitura.

Vi auguro una dolcissima settimana! Se rifate questa torta taggatemi su instagram, mi trovate come @gaia_thegreenpantry, e ovviamente non dimenticate anche @caterina.ma!

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *