Spaghetti semi Integrali con Crema di Zucca

*Post in collaborazione con Probios*

La settimana prima di Natale è davvero frenetica e gli impegni lavorativi sono sempre tanti, le scadenze da rispettare rischiano di farci impazzire e serve riuscire a ricordarci che nonostante tutto il caos che si viene a creare dobbiamo trovare il modo di vivere questi momenti in modo sereno e senza aumentare il nostro stato di ansia! Per me è terapeutico trovare sempre, e sottolineo sempre, il tempo per prepararmi il pranzo e poterlo consumare seduta a tavola se sono a casa apparecchiando per bene, o se sono fuori cercando un posto dove io possa sentirmi a mio agio.

Da qui è nata l’esigenza di prepararmi un semplicissimo piatto di spaghetti, in questo caso semi integrali con grano duro senatore Cappelli di origine toscana di Probios conditi con una facilissima e buonissima crema di zucca e ricotta! Per preparare questo piatto ci ho messo giusto il tempo per la cottura al dente degli spaghetti, non un minuto di più, ma in questo tempo sono riuscita a ritagliarmi attimi preziosi per poter liberare la mente dai troppi pensieri e concentrarmi solo su quello che stavo facendo.

Probios ha lanciato un nuovo progetto di sostenibilità mirato a ridurre ulteriormente il proprio impatto e scegliendo di confezionare moltissimi dei propri prodotti con carta invece che con la plastica, nello specifico la pasta e i biscotti. Questo per poter essere sempre un’azienda all’avanguardia nel settore del biologico, in cui è leader dal 1978, e per migliorare sempre di più la propria sostenibilità.

Leggi anche -> Cupcakes con Burro di Arachidi e Cioccolato post in collaborazione con Probios.

Vi lascio qui di seguito la ricetta facilissima di questo primo piatto davvero profumatissimo! Un trucco è quello di utilizzare la polpa di zucca di recupero, ovvero quella di una zucca che avete cotto magari tutta intera, si si può fare ed è un’idea davvero intelligente, e frullarla insieme a della ricotta freschissima!

Spaghetti con Crema di Zucca e Ricotta

  • per 2 persone
  • 160 g spaghetti semi integrali Probios
  • 150 g zucca cotta al forno
  • 50 g ricotta vaccina fresca
  • Olio e sale
  • Rosmarino,salvia
  • 20 g mandorle o pinoli

Frullate la zucca cotta con la ricotta e regolate la consistenza con poca acqua di cottura della pasta

Condite con olio e sale e usatela per condire la vostra pasta cotta al dente, prima di servire spolverate con le erbe aromatiche tritate a coltello e le mandorle tostate e tritate!

A piacere potete grattugiare poca ricotta salata per dare un contrasto sapido!

Se preferite una versione totalmente vegana di questo piatto potete sostituire la ricotta vaccina con ricotta di soya oppure con del silken tofu o ancora con yogurt compatto di soya.

Enjoy the Green Side of Life!



1 thought on “Spaghetti semi Integrali con Crema di Zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *