Tre Idee per Riutilizzare i Fondi di Caffè

Lo spunto per scrivere questo articolo nasce in modo molto semplice: ero in vacanza e dopo pranzo condividevo il momento del caffè con mia mamma e mia zia, e mi sono resa conto di quante capsule stessimo consumando solo quando svuotando il vano della macchinetta me ne sono cadute fuori tre perché era troppo piena.

Al posto che buttarle via, come è mia abitudine quando mi ritrovo ad avere quelle in alluminio, le tengo da parte per vuotarle dal caffé esausto e riciclare le capsule dopo averle lavate. A casa solitamente uso le capsule compostabili, giuro ho provato a riprendere la moka e il caffè macinato ma non riesco davvero a farmelo piacere.
Sono scesa a patti con me stessa, essendo anche l’unica di casa a consumare il caffè: tengo la macchinetta ma uso le capsule compostabili invece che quelle in alluminio.

In questo articolo condivido con voi 3 idee pratiche e facilissime per riutilizzare il caffè sia delle capsule sia della moka (o la pressofiltro) così da non buttarlo dopo un solo utilizzo.

LEGGI ANCHE -> CINQUE TRUCCHI PRATICI PER VIVERE GREEN

 

1. SCRUB CORPO FAI DA TE AL CAFFE’

Il primo suggerimento che condivido e che ho utilizzato su di me per testarlo e vederne l’effetto è uno SCRUB CORPO facilissimo, gli ingredienti per realizzarlo sono solo 3:

  1. Fondi di caffè -> 4-5 cucchiai
  2. Olio extravergine (oppure olio di mandorle o di cocco) -> 1/2 bicchiere
  3. Sale -> 1/2 bicchiere

Si realizza in due minuti e si conserva molto bene, sia in frigo che a temperatura ambiente, per farlo è necessario un vasetto di vetro (vanno benissimo quelli da confettura sterilizzati, ovviamente di recupero!) e l’unica cosa da fare è mescolare tutti gli ingredienti fino a che siano ben amalgamati, si chiude il vasetto e si utilizza almeno due volte alla settimana sul corpo.

Per il viso sarebbe più indicato farne uno con un cucchiaio di miele, zucchero di canna e olio di mandorle per renderlo meno aggressivo sulla pelle delicata.

I BENEFICI DELLO SCRUB PER VISO E CORPO.

I benefici dello scrub sia per il corpo che per il viso sono molteplici, in primis aiuta a eliminare le cellule morte in favore di quelle nuove attraverso la leggera abrasione sull’epidermide. Il risultato dell’utilizzo di uno scrub è una pelle più luminosa e dall’aspetto più sano.
Sicuramente è utile praticare lo scrub almeno un paio di volte alla settimana, soprattutto qualche giorno prima di un’epilazione e dopo l’esposizione al sole in estate. Si in estate è utilissimo fare lo scrub prima di esporsi al sole sia dopo per preparare la pelle all’esposizione ma anche ad accogliere la protezione solare, e quando ci accorgiamo che la pelle tende a squamarsi dopo esserci esposte al sole per diversi giorni.
Per evitare che lo scrub possa essere troppo aggressivo sarebbe l’ideale farlo sotto la doccia o con la pelle non del tutto asciutta così da ammorbidere il procedimento.

 

 

2. FERTILIZZANTE NATURALE PER PIANTE A BASE DI FONDI DI CAFFE’

Il caffè essendo ricco di minerali è un ottimo concime e fertilizzante naturale per le orto e giardino, per riutilizzare i fondi che recuperiamo dalle capsule o dalla moka possiamo agire in due modi:

  1. Spargere i fondi di caffè conservati per bene (ovvero senza muffe) direttamente sul terreno oppure mescolarlo al compost
  2. Mettere in infusione 3-4 cucchiai di fondi di caffé in un litro di acqua e lasciarlo riposare per un paio di ore e poi utilizzarlo come concime liquido, ottimo per le foglie.

Inoltre i fondi di caffé sono utili anche per tenere lontane le lumache e altri insetti dalle piante dell’orto, ma anche mosche e zanzare in casa. Per il primo si possono spargere i fondi intorno alle piante interessate creando un cerchio così da tenere lontane lumache ed eventuali parassiti. Per mosche e zanzare invece si possono lasciare dei vasetti con i fondi sui davanzali delle finestre o sul tavolo.

3. MUFFINS FACILISSIMI AL CACAO E FONDI DI CAFFE’

Ultimo suggerimento: una ricetta come sempre facilissima e super veloce perfetta per riciclare qualsiasi cosa è quella dei muffins!

Io adoro i muffins sia dolci che salati e questi al cioccolato e caffè sono tra i miei preferiti, li ho sempre fatti usando o caffè solubile oppure una tazzina di espresso, ma questa volta ho provato direttamente con i fondi di due capsule e il risultato è un sapore più intenso e deciso.

MUFFINS AL CIOCCOLATO E FONDI DI CAFFE'

  • 150 g farina 00
  • 100 g farina int di farro
  • 100 g zucchero di canna
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100g burro fuso (o olio di girasole)
  • 150-180 ml latte (o bevanda veg)
  • 2 uova bio (o due banane schiacciate)
  • fondi di 2 capsule di caffè
  • 8-10 g lievito per dolci
  • 600 g cioccolato fondente tritato (o gocce cioccolato)

Preriscalda il forno a 180°

In una ciotola setaccia le polveri e i fondi di caffè, mescola bene il tutto; a parte mescola i liquidi e poi uniscili al primo composto.

In ultimo aggiungi il cioccolato tritato.

Mescola tutto molto bene e poi trasferisci nei pirottini da muffins.

Cuoci per 20'-25' o fino a che uno stecchino inserito all'interno ne esca asciutto.

Estrai e fai raffreddare prima di consumare.

Come per tutti i muffins potete congelarli dopo averli sfornati e fatti ben raffreddare per un massimo di tre mesi, oppure potete porzionare l’impasto crudo nei pirottini e congelare i pirottini, al bisogno potrete farli cuocere qualche minuto in più passandoli direttamente dal freezer al forno caldo.

LEGGI ANCHE -> MUFFINS CON SCARTI DELL’ESTRATTO

LEGGI ANCHE -> BREAKFAST MUFFINS ALLE MELE UVETTA E NOCI

 

ALTRE IDEE SU COME UTILIZZARE I FONDI DI CAFFE’

Oltre a questi suggerimenti, potete usare i fondi di caffé anche per scrostare le pentole da eventuali residui, i fondi non sono abrasivi come le spugne e sono ecologici; oppure si possono usare per allontanare cattivi odori dal frigorifero, in questo caso basta mettere qualche fondo in una ciotola e riporlo su un piano del frigo per un paio di giorni.

Sempre come elimina odori i fondi di caffè strofinati sulle mani aiutano a togliere quegli odori molto forti come aglio o cipolle dopo averli utilizzati soprattutto a crudo.

Spero di avervi dato come sempre utili spunti per una vita più green con un impegno davvero minimo!

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *