Insalata Fredda con Farro, Orzo e Pesto di Piselli

Evviva le insalate fredde estive! Quelle che puoi comporre con tutto ciò che c’è in frigo o con quello che più piace per avere sempre combinazioni differenti! Io le adoro e sono per me la perfetta alternativa alla classicissima (seppur molto buona) insalata di riso o di pasta.

Quando le preparo mi piace combinare i diversi cereali e soprattutto trovare il modo di aggiungere sempre i legumi, come nel caso di questa INSALATA DI FARRO E ORZO CON PESTO DI ZUCCHINE E PISELLI, in cui i piselli sono un parte importante sia del condimento che dell’insalata stessa.

Il pesto di zucchine e piselli è ottimo sia per condire i cereali, sia per un piatto di pasta tradizionale ma anche da spalmare su una fetta di pane tostato per un aperitivo sfizioso da condividere in estate con gli amici e i bimbi!

 

Insalata estiva di Farro e Orzo con Pesto di Zucchine e Piselli

  • 200 g tra farro e orzo
  • 1 zucchina chiara
  • 80g piselli surgelati
  • 30 g pinoli
  • 10-15 g semi di canapa
  • olio, sale ,basilico
  • pomodorini

Porta a bollore una pentola di acqua,sbollenta per 5’ la zucchina a dadini e i piselli, prelevali con una schiumarola e nella stessa acqua cuoci i cereali per il tempo indicato.

Nel frattempo prepara il pesto frullando zucchina, piselli, basilico, olio e regola di sale.

Scola i cereali e condisci con il pesto, mescola bene e a piacere aggiungi i pomodorini colorati, qualche foglia extra di basilico e se vuoi feta, mozzarella o tofu a cubetti.

Servi subito oppure conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.

La mia versione basic di questa insalata non prevede l’uso di proteine animali, ma se volete aggiungere della feta sbriciolata o delle mozzarelline a cubetti potete arricchire la vostra insalata, anche il tofu a dadini o del tempeh di piselli sta benissimo in questo piatto unico da gustare freddo.

Si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.

Ti lascio qui le altre ricette con i legumi che ho realizzato per la collaborazione con LegumeChef Italia, sono tutte facilissime e sono delle valide idee per portare i legumi da protagonisti in tavola senza fatica!

LEGGI ANCHE- > FOCACCIA SENZA IMPASTO CON FARINA DI PISELLI

LEGGI ANCHE -> BURGER DI FAGIOLI ROSSI E BARBABIETOLA

LEGGI ANCHE -> NUGGETS DI FAGIOLI CANNELLINI

LEGGI ANCHE -> CRACKERS CON FARINA DI CECI E SEMI

LEGGI ANCHE -> GALETTE ESTIVA CON FARINA DI LENTICCHIE

La scorsa estate avevo anche scritto un E-BOOK GRATUITO CON INSALATE ESTIVE FRESCHE E FACILISSIME, lo trovi ancora disponibile, CLICCA QUI PER SCARICARLO!

Post in collaborazione con LegumeChef Italia.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *