Crackers con Farina di Ceci, facilissimi e senza glutine

Quando si parla di legumi si pensa ancora troppo spesso alla loro versione “secchi” con ore di ammollo e ore di cottura che li rendono poco attraenti e soprattutto poco pratici da inserire nella alimentazione settimanale della famiglia.

Ma oggi abbiamo la fortuna di poter acquistare i legumi in diverse versioni: esiste la farina di legumi (la più comune è quella di ceci, che si utilizza per le farinate, le fari frittate e i pancakes dolci e salati), la pasta di legumi, i legumi già pronti in barattolo, quelli surgelati e infine il cous cous precotto di legumi o i legumotti che permettono di essere utilizzati con estrema facilità e aumentare di conseguenza il loro consumo settimanale.

E’ arrivato davvero il momento di sfruttare tutte queste possibilità e consumare più legumi nella propria alimentazione, con poca pratica e ricette facilissime come quelle che propongo qui nel mio blog sono certa che anche tu troverai il modo a t più congeniale di aumentare le volte in cui porti in tavola i legumi nel corso della tua settimana.

La ricetta di oggi ad esempio è pensata per il momento dell’aperitivo, quando solitamente si spizzicano tante patatine fritte accompagnate da salsine poco sane ma molto golose! Certo nessuno vieta di mangiare la patatine ovviamente, ma ogni tanto si possono ben sostituire con dei crackers fatti solo con farina di ceci, o di qualsiasi altro legume a scelta!

 

Crackers ai Ceci e Semi di Chia

  • 200 g farina di ceci
  • 90-100 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale
  • semi a piacere (io ho usato chia)

In una ciotola versa la farina, il sale e i semi, mescola e aggiungi l’olio e l’acqua a filo fino a ottenere un composto compatto e non molliccio (in caso regola con altra farina di ceci).

Ungi due fogli di carta forno, disponi l’impasto sul primo e copri con il secondo, usa il mattarello per stendere la tua sfoglia e con un coltello o un taglia ravioli ricava i crackers.

Disponili su una teglia e cuoci in forno caldo a 180° per 12’-15’

Estrai e fai raffreddare completamente prima di maneggiarli.

Li puoi conservare per 5-7 giorni in un vaso di vetro.

 

LEGGI ANCHE -> HUMMUS DI FAGIOLI BIANCHI DI SPAGNA E PREZZEMOLO.

LEGGI ANCHE -> PANCAKES VEGANI E SENZA GLUTINE

LEGGI ANCHE -> PANCAKES DI VERDURE

LEGGI ANCHE -> MINI FRITTELLE DI VERDURE 

Post in collaborazione con LegumeChef Italia.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *