Come preparare il Pane in Cassetta
Il PANE IN CASSETTA è una preparazione base per tantissime ricette: dalle classiche tartine che si preparano nelle festività come Natale o Pasqua ai toast per pranzi frugali al buonissimo CLUB SANDWICH (io l’ho preparato in versione vegetariana), o ai panini per la merenda dei bambini (ma anche degli adulti!).
Io preparo il pane in cassetta con una ricetta storica che aveva imparato mia mamma in un corso di panificazione organizzato negli anni ’90 alla scuola de La Cucina Italiana, insomma ti regalo una chicca da salvare e conservare tra le tue ricette preferite.
Non uso lievito madre, non ho ancora provato con una lunga lievitazione naturale ma sicuramente farò un esperimento appena possibile così da integrare in questo articolo anche la versione con LM, per adesso uso poco lievito di birra e allungo i tempi di riposo e ogni volta viene benissimo.
COME SI PREPARA IL PANE IN CASSETTA: ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI INIZIARE
Come per ogni ricetta che si rispetti anche questa merita attenzione:
- Il mio consiglio è quello di preparare sul tuo piano di lavoro tutti gli ingredienti che ti servono, soprattutto il burro e il latte che dovranno essere a temperatura ambiente (18°-20°) per cui a seconda del periodo dell’anno e della temperatura della tua cucina organizzati per tempo.
- Non avere fretta: tutti i lievitati che siano a base di lievito madre o lievito di birra hanno bisogno di tempo e dedizione: scegli una giornata in cui sai che potrai dedicare il giusto tempo a seguire il tuo impasto e poi divertiti a vederlo cambiare con il trascorrere delle ore.
- Questa ricetta prevede due lievitazioni: la prima nella ciotola e la seconda nello stampo.
- Per il pane in cassetta serve l’apposito stampo (trovate i modelli nei consigli per gli acquisti posti alla fine dell’articolo), che ha un coperchio a scorrimento che si utilizza per fare in modo di avere anche la superficie liscia e piatta; io ho utilizzato lo stampo da 21,5 x 12,3 x 11,4 cm e quindi la dose di questa ricetta è tarata per questa dimensione.
- La cottura in forno come sempre varia da forno a forno: io ho impostato in modalità ventilata a 190° per circa 40 minuti, ma queste indicazioni potrebbero cambiare per il tuo forno di casa, fate una prova e valuta la riuscita, in caso dovesse essere necessario puoi modificare temperatura e tempi di cottura.
Pane in Cassetta
- 500 g farina 0
- 250-300 ml latte intero (o bevanda vegetale)
- 8 g lievito di birra
- 50 g zucchero
- 50 g burro morbido
- 10 g sale
Sciogli il lievito di birra in poco latte con un cucchiaino di zucchero (preso dal tot della ricetta)
In planetaria unisci la farina con lo zucchero e il lievito sciolto, inizia a impastare con il gancio per lievitati
Aggiungi il latte a filo e lascia incordare per circa 10 min a velocità 2
Fai riposare l'impasto per 5 minuti, poi aggiungi il burro poco per volta facendo in modo che si amalgami bene prima di ogni nuova aggiunta. (altri 10 min)
Fai riposare nuovamente l'impasto per 5 minuti e in ultimo incorpora il sale in due riprese.
Trasferisci l'impasto in una ciotola imburrata e copri con pellicola, fai triplicare di volume.
Imburra e infarina lo stampo da pane in cassetta e quando l'impasto è pronto, sgonfialo e dividilo in tre parti di pari peso.
Con ognuna forma una palla e disponi le tre palline nello stampo, fai nuovamente lievitare fino a che raggiungano quasi il bordo dello stampo.
Preriscalda il forno a 190° e poi copri lo stampo con il coperchio (anch'esso imburrato e infarinato) a scorrimento, inforna e fai cuocere per circa 40'-45'
Estrai dal forno e togli il coperchio, se la superficie è ben dorata puoi estrarre e far raffreddare, in caso contrario prosegui per altri 5 minuti la cottura anche senza il coperchio a scorrimento.
Fai raffreddare completamente su una gratella prima di affettare il pane.
Il pane in cassetta si conserva per una settimana in un sacchetto per alimenti, oppure puoi affettarlo e congelarlo per averlo pronto al momento del bisogno.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (LINK AFFILIATI)
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
4 thoughts on “Come preparare il Pane in Cassetta”