Crostata Morbida alla Nutella

Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il compleanno di Tommaso: 6 anni! Sono già passati sei anni da quando è nato, non mi capacito davvero di quanto siano volati in fretta, di tutto quello che abbiamo fatto insieme e delle meravigliose esperienze che abbiamo vissuto da quando lui è arrivato nelle nostre vite.

Non voglio divagare pensando a quando era uno scricciolo di bambino, ma ti racconto della torta di compleanno che ha esplicitamente richiesto: una TORTA MORBIDA ALLA NUTELLA.

La mia domanda è: ma dove mai avrà assaggiato la Nutella questo figlio?

Da quando sono venuta a vivere con Andrea non ho mai comprato un barattolo di Nutella, non sono abituata a consumarla e a essere onesta preferisco altre creme spalmabili alla nocciola e cioccolato, ma se penso alla mia infanzia non posso non ricordare di quando in estate ero in vacanza con le mie cugine e al pomeriggio spesso le nostre merende erano fette di pane con un generoso strato di nutella sopra.

Una delle mie cugine mi aveva anche insegnato un trucchetto: prelevare la nutella direttamente dal centro del barattolo così da fuori non sembrava che nessuno l’avesse mangiata.

Ecco poi bastava sollevare il vaso per rendersi conto che si alleggeriva, ma eravamo piccole e pensavamo anche di essere “furbe”!

La richiesta di Tommaso è stata puntuale e precisa per cui l’ho assecondata e ho preparato una crostata morbida nello “stampo furbo” che sarebbe quello da crostata che si può capovolgere e usare anche per le torte con impasto morbido.

Crostata Morbida alla Nutella

  • 200 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 60 ml latte
  • 60 ml olio di girasole
  • 8 g lievito per dolci
  • Nutella e frutta fresca per farcire e decorare

In planetaria o con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero per almeno 8-10 minuti

Versa a filo olio e latte e in ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito

Mescola delicatamente con una spatola e trasferisci il composto nello stampo ben imburrato e infarinato

Inforna e cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti

Fai raffreddare completamente e poi capovolgi su un piatto da portata, farcisci con la nutella e decora a piacere.

LEGGI ANCHE -> TARTELLETTE CON CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO

LEGGI  ANCHE -> TORTA AL CIOCCOLATO VEGANA

LEGGI ANCHE -> CROSTATA ALLE PESCHE E CIOCCOLATO

CONSIGLI UTILI:

Puoi rifare questa crostata morbida anche con un giorno di anticipo, basta che la avvolgi in pellicola per alimenti e la conservi in frigo, oppure la puoi congelare (ovviamente solo la base della torta) sempre avvolta in pellicola e tenere per un massimo di due mesi, così poi dovrai solo farcirla.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (LINK AFFILIATI)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *