Focaccia con lievito madre alla birra

La focaccia è indubbiamente una delle preparazioni che faccio più spesso anche con il lievito madre: semplicemente la amiamo! Io adoro quella ligure con tanti buchi che tracimano olio, per non parlare di quella di Recco al formaggio che mi crea una vera e propria dipendenza da tanto è buona.

A casa preparo spesso la FOCACCIA SENZA IMPASTO per praticità ed economicità di tempo a disposizione, ma questa volta ho voluto provare la ricetta della FOCACCIA MILLE BOLLE di Angela de Santis che seguo su instagram e che mi lascia ogni volta a bocca aperta per la bellezza dei suoi impasti.

Nello specifico ho seguito la ricetta della sua FOCACCIA MILLE BOLLE CON 48 ORE DI LIEVITAZIONE senza l’aggiunta di patate e peperoncino ma utilizzando una parte di BIRRA LAGER di BIOVA PROJECT.

Per realizzare la mia focaccia con lievito madre ho rinfrescato due volte di seguito il mio LI.CO.LI (ovvero il lievito in coltura liquida) così da averlo bello forte e pimpante al momento del bisogno e ho utilizzato la farina buratto del Molino Marino, adatta a questo tipo di preparazioni.

Se non sai come rinfrescare il lievito madre ti invito a guardare il mio video in cui lo spiego-> GUARDA IL VIDEO DEL RINFRESCO DEL LI.CO.LI  

Con l’esubero del tuo rinfresco puoi preparare le mie facilissime PIADINE CON LIEVITO IN ESUBERO

Focaccia con Lievito Madre e Birra

  • 600 g di farina per pizza (300-350 w)
  • 400 g di acqua
  • 50 ml birra bionda
  • 110 g di licoli (rinfrescato ed utilizzato al raddoppio, triplico)
  • 12 g di sale
  • 20 g di olio extravergine d’oliva

Per prima cosa in una ciotola versa la farina e tutta l'acqua, mescola senza impastare e fai in modo che tutta la farina sia bagnata, copri e fai riposare per almeno 1 ora e mezza (questo procedimento si chiama autolisi)

Riunisci nella planetaria con il gancio per lievitati la farina bagnata, il lievito madre e inizia a incordare per 10 minuti, poi fai una pausa di 5 minuti e poi lavora ancora per altri 10.

Fai una nuova pausa di 5 minuti, poi aggiungi l'olio, impasta per altri 10 minuti e infine il sale.

Fai riposare in una ciotola ben oleata per 15 minuti e poi fai tre giri di pieghe a distanza di 30 minuti uno dall'altra.

Fai lievitare in frigo per 48 ore

Estrai e riporta a temperatura ambiente, disponi l'impasto in una teglia oleata e con le mani unte distribuiscilo bene tutta la teglia, fai lievitare ancora per altre 3-4 ore e poi pratica i buchi con le mani ben oleate.

Cuoci in forno caldo per 20 minuti a 190°

Estrai e servi la tua focaccia!

LEGGI ANCHE -> FOCACCIA SENZA IMPASTO CON LI.CO.LI

LEGGI ANCHE -> FOCACCIA SENZA IMPASTO CON FARINA DI PISELLI 

LEGGI ANCHE -> FOCACCIA VELOCE AL FARRO

GUARDA IL REEL -> PIZZA VEGANA CON PESTO ALLA TRAPANESE

Birra BIOVA è un progetto di economia circolare che prevede il riutilizzo di pane vecchio per produrre birre: ogni 150 kg di pane recuperato vengono prodotti 2500 litri di birra, risparmiando 1365 kg di CO2 e viene “salvato” il 30% di malto d’orzo delle materie prime necessarie.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



1 thought on “Focaccia con lievito madre alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.