Barrette golose per la prima colazione

Iniziare la giornata con una buona colazione è sempre importantissimo, ma quando capita di non avere tempo per poter stare seduti a tavola con il resto della famiglia, ci si lascia ingolosire da una rapida colazione al bar fatta di cappuccio e brioche, peccato che dopo poco si abbia ancora fame e la voglia di consumare nuovi dolci schizzi alle stelle.
A me capita di rado di non avere il tempo di fare colazione ma quelle rare volte non mi faccio mai trovare impreparata e ho sempre una piccola scorta di queste barrette golose che congelo e al bisogno finiscono in un sacchettino che mi porto in borsa e consumo in treno o sui mezzi.

barrette golose per la prima colazione

Sono barrette davvero facili da realizzare, comode e pratiche e piacciono tantissimo anche ai bambini, per loro in una porzione più piccola possono essere una golosissima merenda.
Gli ingredienti sono pochi e il procedimento facile e veloce, le potete preparare con largo anticipo e conservare per pochi giorni in un contenitore di latta oppure porzionare e congelare per i momenti in cui vi serviranno.

barrette golose per la prima colazione

Ingredienti:

180 g granola Bennet bio
40 g mandorle tritate
30 g semi di chia
30 g semi misti (girasole, zucca etc)
100 ml sciroppo d’acero o agave
6 datteri denocciolati
20 g olio di cocco

Riunite in una ciotola la granola Bennet Bio, le mandorle leggeremente tritate, i semi di chia e i semi misti.
Ammollate i datteri per 15’-20’ fino a che saranno teneri, trascorso questo tempo frullateli con lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco.
Versate la pasta di datteri nel primo composto e mescolate il tutto.
Trasferite in una teglia rivestita di carta forno da 20×30 e fate cuocere per 30’ a 160°.
Estraete e fate raffreddare completamente prima di tagliare in barrette.
Potete ulteriormente decorare le barrette con del cioccolato fondente e del cocco.

barrette golose per la prima colazione

La granola è un complesso mix di ingredienti davvero ottimi per la nostra salute, a base di fiocchi di avena si presta benissimo come prima colazione o come snack spezza fame nel corso della giornata, gli zuccheri sono limitati e questo meraviglioso mix di materie prime è perfetto per tenere sotto controllo anche i livelli di glicemia, cosa che vi permetterà di non avere il picco e poi quella fastidiosa sensazione di down che fa tornare la voglia di cadere nella tentazione di un dolcetto a metà mattina o una seconda colazione al bar.

Giusto alla fine dell’estate avevo scritto un articolo più completo riguardante la mia adorata granola, troverete tutti i consigli e suggerimenti per consumarla al meglio!

Post in collaborazione con Bennet

 

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *