Meat Free Monday: Zuppa di cocco thay

Di nuovo lunedì, di nuovo Meat Free Monday! Se mi state seguendo con costanza avrete notato che nelle ultime settimane le ricette dedicate al Meat Free Monday hanno preso una piega internazionale! Ho deciso di preparare tanti piatti che si discostano dalla nostra tradizione culinaria per trasformare quelli più conosciuti in una versione vegetariana o vegana.

Vi ho già portati con me ad assaggiare uno stupendo e speziatissimo Cous Cous, e uno strepitoso Biryani con Cavolfiore, un Chilli vegan colorato e profumatissimo e gli Smorrebrod danesi, insomma non è poi così complicato prendere una ricetta tradizionale e rivederla proponendola in una nuova veste che non preveda proteine animali come carne ( soprattutto rossa) o pesce.

Oggi vi porto con me alla volta della Thailandia ad assaggiare una zuppa di cocco che io amo alla follia da quando ho avuto modo di assaggiarla qualche tempo fa nel ristorante Thay che ho la fortuna di avere poco lontano da casa. Io non sono ancora mai stata in Thailandia per cui l’unico assaggio di cucina thay che ho avuto occasione di provare è stato a Copenaghen una sera a cena in un micro ristorante dove ho potuto assaggiare diversi piatti speziati e molto piccanti, più di quello che fossi in grado di sopportare, e da Sawatdee Ka: la zuppa di cocco ogni volta mi è rimasta nel cuore, mi piace da impazzire la cremosità questa zuppa, la freschezza data dal coriandolo fresco e dal lime e la sensazione di piccante del peperoncino, per la mia ricetta ho preso liberamente spunto dal libro di una delle mie blogger vegan preferite: Sara Britton di My New Roots! Avevo messo il segnalibro, uno dei mille, alla sua ricetta della zuppa di cocco quando ho comprato il libro, poi per mille motivi non ero ancora riuscita a preparare questa zuppa e così quando ho pensato di dedicare una parte delle ricette del Meat Free Monday alla cucina estera ho capito che anche la zuppa di cocco sarebbe dovuta rientrare in questa rubrica, l’unico problema che mi si è posto è stata la reperibilità del coriandolo fresco che si ci vuole e no con il prezzemolo non è sostituibile! Credo proprio che acquisterò i semi di coriandolo bio e darò vita alla mia coltivazione personale perchè cercare un mazzetto di coriandolo fresco è forse più difficile che vincere alla lotteria!

Restiamo in contatto: iscriviti alla newsletter!

Zuppa di cocco thay

  • 400 ml latte di cocco bio
  • 2 steli di lemongrass fresco
  • 2 cm di galanga fresca
  • 1 cm di zenzero fresco
  • 2 foglie di curry
  • 1 lime
  • 100 g firm tofu
  • 2 funghi ( meglio shitake)
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino ( senza semi interni)
  • brodo vegetale ( sedano, carota, cipolla, acqua)
  • 1 mazzo di coriandolo fresco
  • sale

eliminate la buccia dallo zenzero e dalla galanga, incidete per il lungo il lemongrass e affettate sottilmente lo scalogno; tagliate i gambi del coriandolo e tenete da parte le foglie fresche.

Mettete in ammollo gli shitake secchi in acqua tiepida per 20 min.

Disponete tutti i profumi in un pentolino con il latte di cocco, aggiungete le foglie di curry e portate dolcemente a bollore; trascorso questo tempo, filtrate il latte di cocco e rimettetelo nel pentolino, aggiungete i funghi shitake affettati, il tofu a cubetti e mezzo peperoncino a fettine senza i semini interni.

Allungate con uno o due mestoli di brodo vegetale e regolate di sale a piacere; prima di servire spremete mezzo lime e unite il succo alla zuppa e mescolate, a piacere potete aggiungere ancora qualche fetta di zenzero fresco e di lime per dare ulteriore freschezza.

Mi rendo conto che in questa ricetta compaiono tanti ingredienti insoliti come la galanga, il lemongrass, le foglie di curry e il coriandolo ma posso garantirvi che se sono riuscita a reperirli io che vivo in un paesino su su sulle colline brianzole, sono certa che non avrete difficoltà voi che magari vivete in una grande città! Per chi è di Milano, il problema non si pone perchè esiste quel meraviglioso luogo della perdizione che si chiama Kathay e che vende davvero qualsiasi tipo di alimento fresco o secco o in scatola proveniente da tutto il mondo, e per i pigri esiste la possibilità di comprare nel loro shop online e ricevere a casa gli acquisti fatti; altrimenti vi posso consigliare di cercare un piccolo negozietto di specialità asiatiche e iniziar a curiosar fra gli scaffali alla ricerca di ingredienti che possono sembrare “strani” ma solo perchè a noi ancora poco consueti.

Momento spoiler: dalla prossima settimana avrò il piacere di ospitare all’interno della rubrica dedicata al Meat Free Monday, Lucia Valentina Nonna l’autrice del libro “Diario di una famiglia vegan” e del blog La Balena Volante, iniziate a curiosare il suo blog e perchè no acquistare il suo libro, io l’ho letto in una sera e mi ha fatta molto riflettere, tanto che ho pensato potesse essere interessante farle una piccola intervista proprio all’interno di questa nostra rubrica e avere un confronto diretto con una persona che ha compiuto una scelta di vita che ancora per molti è fuori da ogni logica.

Se vi siete persi le precedenti ricette del Meat Free Monday che ho postato fin’ora le potete trovare tutte a questo link.

Vi ricordo anche di scaricare gratuitamente il ricettario “Easy&Veggie” che io e Cristina abbiamo realizzato per tutti voi con ricette inedite e bellissime!

Enjoy the green side of life!

 



1 thought on “Meat Free Monday: Zuppa di cocco thay”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *