Crespelle autunnali al radicchio e zucca
Ormai ci siamo lasciati l’estate alle spalle e abbiamo accolto la nuova bellissima stagione che ci spalanca le sue braccia per un abbraccio: l’autunno porta con sé colori caldi, le foglie croccanti quando camminiamo in un prato e dei meravigliosi tramonti. Per celebrare al meglio questa stagione ho pensato di preparare delle crespelle senza glutine al radicchio con una besciamella speciale a base di zucca.
Le crespelle senza glutine sono un piatto unico adatto al pranzo o alla cena di tutta la famiglia, si possono preparare anche con due giorni di anticipo e conservare in un pratico contenitore a chiusura ermetica nel frigorifero fino al momento dell’utilizzo, in questo modo potete ottimizzare i tempi in cucina soprattutto ora che i ritmi tornano ad essere frenetici per tutti.
La besciamella che ho preparato per accompagnare queste crespelle senza glutine è senza lattosio e senza glutine, ma ricca in sapore perché l’ho preparata con della buonissima zucca butternut, una delle tante varietà disponibili fino alla fine dell’inverno.
La zucca Butternut ha una forma allungata e richiama quasi una pera, la polpa è di un vivo colore arancione e si presta benissimo per la cottura in forno o per essere farcita; rispetto alla mantovana ha una polpa meno soda ma altrettanto dolce e piacevole ed è proprio per questo motivo che è la protagonista di questa ricetta.
Inoltre si sposa benissimo con il radicchio perché ne bilancia il sapore marcatamente amaro tipico di questa insalata.
Girovagando su pinterest alla ricerca di ispirazione per scattare una foto che potesse evidenziare sia le crespelle che la besciamella mi sono imbattuta in molte immagini di crepes sia dolci che salate proposte “aperte” ovvero con il ripieno in bellavista e una semplice decorazione, mi è piaciuta subito questa idea tanto da voler provare a replicare con il mio tocco ciò che avevo spulciato nel sito.
Potete farcire e chiudere le crespelle nel modo classico ovvero a triangolo, oppure disporle in una teglia leggermente imburrata e usare le crespelle come fossero la sfoglia delle lasagne, farcirle a strati aggiungendo una spolverata di ottimo Parmigiano Reggiano e aggiungere la besciamella alla zucca, cuocere tutto in forno e servire appunto come fossero delle golosissime lasagne! Insomma le idee su come creare un ottimo pranzo con pochi e semplici ingredienti di stagione non mancano di certo, ora sta a voi scegliere quale vi si addica di più e dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Ingredienti per le crespelle
200 g farina di ceci biologica
acqua
1 pizzico di timo essiccato
sale
Per la besciamella
2 cucchiai di farina senza glutine Vivisì Bennet
25 ml olio extravergine di oliva Bennet Bio
300 ml bevanda di riso Bennet Bio
100 g zucca butternut cotta
sale e pepe
noce moscata
Per il ripieno
1 cespo di radicchio lungo
1 cipolla bionda
200 g zucca butternut
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Bennet Bio
sale e pepe
Preparate la pastella per le crespelle riunendo in una ciotola la farina di ceci, il sale e il timo e aggiungendo a filo acqua a sufficienza per ottenere un composto fluido ma non liquido.
Fate riposare la pastella coprendola con pellicola per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno affettando sottilmente la cipolla e il radicchio, tagliate in julienne la zucca e fate stufare le verdure in un tegame fino a che siano tenere ma non sfatte.
Tenetele da parte.
Preparate anche la besciamella alla zucca: in un tegame dai bordi alti riunite la farina e l’olio, stemperate e fate cuocere per un minuto a fuoco dolce, aggiungete la bevanda vegetale di riso calda a filo e fate cuocere mescolando per non formare grumi fino alla consistenza desiderata.
Regolate di sale, pepe e noce moscata e aggiungete la zucca cotta: frullate il tutto e se necessario rimettete sul fuoco ad addensare ulteriormente.
Coprite subito la besciamella con pellicola a contatto così che non si crei la patina.
In una padella bassa fate cuocere un mestolo di pastella per crespelle alla volta ungendo la padella prima della successiva.
Cuocete circa 1’-2’ per lato.
Procedete a farcire le crespelle con le verdure e la besciamella e servite il tutto caldo, oppure mettete in forno a gratinare con una spolverata di parmigiano reggiano.
Sono sicura che queste crespelle piaceranno tantissimo anche ai vostri bambini, se non gradiscono il radicchio per il sapore troppo amaro, potete sostituirlo con delle zucchine o dei funghi.
Enjoy the green side of life!
Post in collaborazione con Bennet.
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Crespelle autunnali al radicchio e zucca”